Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

"Surgite à stu paese bbona gente" - Rievocazione storica moti cilentani del 1828 a Vallo della Lucania

📅 giovedì 14 luglio 2016 · 📰 Spettacoli-EventiVallo della Lucania

14072016 rievocazione storica vallo della lucania
Credits Foto

Vallo della Lucania - Il 28 giugno 1828 il Cilento prese l'iniziativa dell'azione politica e militare per reclamare dalla monarchia borbonica la concessione della Costituzione.

All'insurrezione, organizzata dalla società segreta dei "Filadelfi",presero parte briganti, popolani e coraggiose donne, la cui presenza testimonia per la prima volta una grande novità nel Risorgimento Italiano. L'insurrezione fallì e moltissimi insorti patirono torture terribili, carcere durissimo e per qualcuno fu decretata la condanna a morte.

A Vallo della Lucania il 19 luglio (dalle ore 20,00) oltre 200 figuranti in costumi dell'800 sfileranno per le principali vie cittadine riproponendo personaggi, costumi e usanze della società politica e civile (Nobili, religiosi, briganti, popolani,..). Da 21 anni la Pro Loco Gelbison con il Patrocinio del Comune di Vallo della Lucania con la manifestazione " Surgite à stu paese bbona gente" rievoca i moti del Cilento.


rievocazione


Quest'anno il programma è particolarmente ricco in quanto al corteo storico seguirà in Piazza Vittorio Emanuele una rappresentazione scenica in Ricordo dei Martiri vallesii De Mattia vittime della tirannide borbonica.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.