Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Medaglia di bronzo al valor civile per il comune di Castellabate

📅 martedì 21 luglio 2009 · 📰 AttualitàCastellabate

Null
Credits Foto

SALERNO - Il prefetto di Salerno, Claudio Meoli, ha consegnato al sindaco di Castellabate, Costabile Maurano, la medaglia di bronzo al merito civile concessa dal Presidente della repubblica al gonfalone del Comune. La solenne cerimonia di consegna del riconoscimento si è svolta nel salone della Prefettura di Salerno, alla presenza di una rappresentanza dell'Amministrazione comunale. Il decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dello scorso 16 aprile, si innesta sulla motivazione espressa dalla speciale L'onorificenza concessa dal presidente della

Repubblica Napolitano per il periodo 1942-1945

Commissione ministeriale che ha riconosciuto il prezioso contributo offerto dall'Amministrazione comunale e dal popolo di Castellabate in un delicato periodo della storia nazionale, quale è stato appunto il secondo conflitto mondiale.

LA MOTIVAZIONE - «Con generoso spirito di solidarietà umana - si legge infatti nella motivazione - L'Amministrazione comunale e la popolazione locale si adoperarono per dare ospitalità e rifugio a centinaia di sfollati e profughi provenienti da ogni parte del Paese, fornendo altresì ogni possibile assistenza alle truppe alleate insediate nella base militare della quinta armata americana. Nobile esempio di abnegazione e di elette virtù civiche. 1942/1945 - Castellabate ». «L'apposizione della medaglia sul gonfalone - ha annunciato il sindaco Maurano - avverrà in una solenne manifestazione pubblica che si svolgerà, tra settembre e ottobre, in coincidenza con «La giornata dell'amor patrio» e vedrà il coinvolgimento di tutte le scuole del nostro territorio comunale».

Fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.