Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Castellabate Castello DIVERTENTE COMMEDIA INTERROTA DA FUOCHI DI ARTIFICIO

ACTOR SUD ha presentato “CASINA” l’ultima commedia di Plauto

Replica 10 Agosto ore 21,30 a S.Maria di Castellabate Casa Santa Scolastica

📅 venerdì 29 luglio 2016 · 📰 Spettacoli-EventiCastellabate

29072016 commedia actor sud
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Purtroppo non è la prima volta che improvvisi fuochi di artificio interrompono un Concerto o uno Spettacolo Teatrale. E’ successo anche questa volta mentre gli attori di Actor Sud interpretavano la commedia “Casina” ed il folto pubblico era intento ad ascoltare.

Vero imbarazzo per gli attori e per gli ascoltatori. Dopo un vano tentativo di continuare, è stato necessario sospendere la recita in attesa della fine degli inopportuni frastuoni.

Molti Comuni hanno regolarizzato l’uso di tali fuochi con necessità di chiederne il permesso, concordato solo dopo controllo dei programmi eventualmente in atto nel giorno e nella ora richiesta.

Questa usanza che ha molto di barbaro, che inquina l’atmosfera, spaventa gli uccelli e tanti altri animali ed anche molti bambini, diventa inaccettabile quando interviene anche a disturbare uno spettacolo.

Speriamo che per il futuro le cose cambino.

La commedia dalla struttura molto semplice, tipica delle opere plautine, suscita ilarità per la libidine del vecchio principale protagonista, diverte anche per il sottile piacere di vedere ribaltate le posizioni sociali poiché i servi e le mogli comandano sui pater familias.

L’altro nome con il quale è conosciuta tale commedia è “La ragazza dal profumo di cannella”, che sarebbe stato simpatico evidenziare nella nuova sceneggiatura di Raffaele Speranza.

L'apice della comicità la si raggiunge al termine della commedia, con le cosiddette nozze maschie, con Antonio Pinto barbuto travestito da sposa.

Con l’espediente di un bianco telo che faceva intravedere i personaggi in altra location come ombre, pur con una scenografia semplice, Antonio Pinto è riuscito a gestire lo spazio con armonia.

Con interventi anche musical-canori, composti da Federico Mileo, non c'era occasione per rendere monotona la pièce.

Bravissimo il primo attore, Luigi Speranza, il senex libidinosus, ma ammirevoli tutti per la recitazione e l’impegno messo.

Dal profumo di cannella, dolce, aromatico e frizzante, Francesca Perrotti in Casina.

Bravi anche Vincenzo Durazzo, Camilla Esposito, Angela Manganiello, Sabrina Postiglione, Carlo Mileo.

La presenza di una Compagnia Teatrale in un paese lo arricchisce di un importante valore.

Vittoria Passaro riesce non solo a fare la sua parte di attrice, ma soprattutto quella di Presidente dell’Associazione, riuniendo, coordinando, stimolando in quella unione che è punto di partenza fondamentale.

actorsud


© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.