Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

A Vibonati La duna e la sua vegetazione tipica è protetta

📅 venerdì 29 luglio 2016 · 📰 AmbienteCilento

29072016 duna protetta vibonati
Credits Foto

Comunicato Stampa

Si apprende con soddisfazione – dichiara l’attivista wwf Abbate - che la nuova amministrazione di Vibonati è sensibile alla tutela dell’ambiente, e in particolare delle dune la cui importanza nell’equilibrio della spiaggia è nota.

Con il patrocinio infatti del comune è stato intrapreso il ricupero di una lunga fascia di duna con la sua vegetazione tipica della sabbia, in località Oliveto. E’ di ieri la notizia che è stata anche transennata (sebbene porzioni importanti siano state dimenticate), dopo l’intervento e interessamento attivo del maresciallo Riviello della Capitaneria di Porto di Sapri, una notevole porzione di area di 3000 mq con vegetazione protetta da norme nazionali ed internazionali, dirimpetto al campeggio Acapulco . il responsabile ambiente del comune Biagio Midaglia ci comunica che il transennamento risulta provvisorio, in attesa di un lavoro più preciso per l’anno venturo.

duna protetta


L’area di duna ricca di gigli di mare già l’anno passato era stata oggetto di compromissione e segnalata pertanto alle autorità preposte.

Con ordinanza n. 1 e 1 bis del 2016 il sindaco pertanto vieta la distruzione della vegetazione protetta nell’area transennata. E’ il primo passo importante verso la protezione del giglio di mare e delle altre piante tipiche della sabbia, in conformità alle norme vigenti, su tutto il territorio di Vibonati.

duna

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.