Questa sera la progressive tarantella di Giuliano Gabriele ad Albanella in apertura a Jovine: l’intervista
Si chiama Giuliano Gabriele, definisce la sua musica come progressive tarantella, ha collaborato con artisti quali De Gregori, Bennato e Teresa De Sio e questa sera suonerà durante il concerto di apertura di “Botteghe d’autore” ad Albanella, prima di Jovine.
Lo abbiamo intervistato.
Ciao, Giuliano: prima di tutto presentati ai nostri lettori.
Sono un organettista e cantante italo-francese cresciuto tra il mio paese natale, Castelliri, in provincia di Frosinone e il paese natale di mia madre, Lione. I viaggi dunque fanno parte della mia vita e della mia musica da sempre, sin da bambino sono stato a contatto con culture diverse quindi crescendo non potevo far altro che innestarle tra le armonie e i ritmi del nostro Bel Paese.
Definisci la tua musica come Progressive Tarantella: ci spieghi un po’ meglio cosa intendi con questo termine?
La nostra è musica popolare contemporanea, è una musica attuale, prende in prestito stilemi della musica popolare pura trasformandoli. I ritmi su cui costruiamo i pezzi derivano dalla grande famiglia delle tarantelle del Centro Sud Italia e fungono da stretto legame con le danze della terra.
Presentaci i musicisti che ti accompagnano dal vivo.
I miei compagni di viaggio con cui lavoro attivamente sono:
Eduardo Vessella, tamburi a cornice
Lucia Cremonesi, viola e lira calabrese
Giovanni Aquino, chitarra elettrica
Gianfranco De Lisi, basso
Riccardo Bianchi, batteria
Cosa deve aspettarsi il pubblico di Botteghe d’Autore dalla tua performance?
Deve aspettarsi uno spettacolo dinamico, sorprendente, energia ma anche ricerca e voglia di portare avanti un progetto originale.
Sicuramente devo sottolineare le diverse esperienze con il grande Peppe Voltarelli, ogni volta che lo ospitiamo nel nostro concerto è una grande festa! Grande artista e grande persona.
Progetti attuali e futuri?
Stiamo già progettando il nostro nuovo lavoro discografico, dedicato sempre al ritmo del Sud Italia e... sarà una sorpresa!
© RIPRODUZIONE RISERVATA







