Incontri Mediterranei a Pioppi, 26^ edizione per la diffusione della Dieta Mediterranea
9 Agosto 2016 - Palazzo Vinciprova, ore 21,00
La ventiseiesima edizione degli Incontri Mediterranei, promossi dal nostro periodico per la diffusione scientifica della Dieta Mediterranea, si svolgerà nello spazio antistante il Palazzo Vinciprova in Pioppi, il giorno 9 agosto con inizio alle ore 21,00.
La serata, come da consuetudine, costituisce un appuntamento di grosso richiamo culturale e turistico.
Quest’anno Cronache Cilentane intende ricordare uno dei migliori ricercatori nel rapporto salute ed alimentazione, che, per lunghissimi anni, insieme a Keys, Stamler, Flaminio ed Alberto Fidanza, ha condotto, nella località Minnelea di Pioppi, gli studi a livello mondiale sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Parliamo del compianto professore Martti Karvonen, di origini finlandese che nel 1982 fu promotore della pubblicazione dell’Enciclopedia dello “Star bene e del tenersi in forma”, curata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Non si tratta solo di compensare una vita sedentaria, ma anche di sviluppare nuove capacità e di scoprire nuove possibilità di equilibrio con il mondo che ci circonda.
L’attività fisica fa parte integrante della vita dell’uomo e l’uomo ha bisogno di un minimo di attività fisica per mantenersi organicamente ed emotivamente sano.
Occorre già insegnare ai bambini ad affrontare prove fisiche che presentino varie difficoltà e rilanciare nelle scuole una intensa attività fisica. Quella attività che deve continuare durante tutta la vita.

Sana alimentazione ed adeguata attività fisica: due misure preventive affinché la “speranza di vita” possa aumentare.






