Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Salerno, i vigili in protesta hanno la meglio, il Comune dà l’ok per le assunzioni

📅 venerdì 24 luglio 2009 · 📰 AttualitàSalerno

Null
Credits Foto

Entro dicembre il Comune di Sa­lerno assumerà nuovi vigili urbani. È una delle de­cisioni scaturite dall'incontro di giovedì mattina tra il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e i rappresen­tati sindacali dei caschi bianchi. L'amministrazio­ne ha sostanzialmente accettato tutte le richieste della polizia municipale, da diverse settimane sul piede di guerra. Dopo l'incontro con il pri­mo cittadino, i sindacati fanno sapere che lo stato di agitazione cesserà perché da parte dell'ammini­strazione è arrivata una netta apertura. Per quanto riguarda le nuove assunzioni, i sin­dacati chiedono un ampliamento del corpo di cir­ca 30 unità. Dal Comune, invece, l'obiettivo resta fermo a 10 nuovi vigili. Si continuerà a trattare nelle prossime settimane, anche per stabilire le modalità del programma di assunzione.

In cantie­re c'è l'ipotesi di realizzare un bando di mobilità nazionale. In pratica, i vigili urbani in servizio in altri comuni potrebbero chiedere il trasferimento a Salerno. In questo modo si risparmierebbero fondi, poiché sarebbero scelti vigili già formati e con anni di esperienza alle spalle. Nel caso il ban­do di mobilità nazionale non dovesse andare a buon fine, si procederebbe con vere e proprie as­sunzioni. Tra le richieste dei vigili urbani, inoltre, è stata valutata positivamente dal sindaco la possi­bilità di rielaborare il programma dei turni. Il pri­mo cittadino ha incaricato il comandante Eduar­do Bruscaglin di redigere una nuova proposta per la riorganizzazione del lavoro, proposta che poi sa­rà valutata assieme ai sindacati.

Altro punto d'in­contro con l'amministrazione riguarda l'adegua­mento degli spogliatoi destinati al corpo: entro settembre saranno individuati dei locali dove in­stallare nuovi armadietti personali. «Saluto positivamente l'apertura dell'ammini­strazione comunale, finalmente abbiamo ritrova­to il dialogo - spiega Angelo Rispoli della Cgil - la mobilitazione di questi giorni ha prodotto risulta­ti eccellenti, anche per la sicurezza dei vigili urba­ni. Gli accordi, poi, prevedono assunzioni entro di­cembre. Una buona notizia per tutti i giovani saler­nitani in cerca di lavoro». Carlo Gravina

Fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.