Salerno, i vigili in protesta hanno la meglio, il Comune dà l’ok per le assunzioni
Entro dicembre il Comune di Salerno assumerà nuovi vigili urbani. È una delle decisioni scaturite dall'incontro di giovedì mattina tra il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e i rappresentati sindacali dei caschi bianchi. L'amministrazione ha sostanzialmente accettato tutte le richieste della polizia municipale, da diverse settimane sul piede di guerra. Dopo l'incontro con il primo cittadino, i sindacati fanno sapere che lo stato di agitazione cesserà perché da parte dell'amministrazione è arrivata una netta apertura. Per quanto riguarda le nuove assunzioni, i sindacati chiedono un ampliamento del corpo di circa 30 unità. Dal Comune, invece, l'obiettivo resta fermo a 10 nuovi vigili. Si continuerà a trattare nelle prossime settimane, anche per stabilire le modalità del programma di assunzione.
In cantiere c'è l'ipotesi di realizzare un bando di mobilità nazionale. In pratica, i vigili urbani in servizio in altri comuni potrebbero chiedere il trasferimento a Salerno. In questo modo si risparmierebbero fondi, poiché sarebbero scelti vigili già formati e con anni di esperienza alle spalle. Nel caso il bando di mobilità nazionale non dovesse andare a buon fine, si procederebbe con vere e proprie assunzioni. Tra le richieste dei vigili urbani, inoltre, è stata valutata positivamente dal sindaco la possibilità di rielaborare il programma dei turni. Il primo cittadino ha incaricato il comandante Eduardo Bruscaglin di redigere una nuova proposta per la riorganizzazione del lavoro, proposta che poi sarà valutata assieme ai sindacati.
Altro punto d'incontro con l'amministrazione riguarda l'adeguamento degli spogliatoi destinati al corpo: entro settembre saranno individuati dei locali dove installare nuovi armadietti personali. «Saluto positivamente l'apertura dell'amministrazione comunale, finalmente abbiamo ritrovato il dialogo - spiega Angelo Rispoli della Cgil - la mobilitazione di questi giorni ha prodotto risultati eccellenti, anche per la sicurezza dei vigili urbani. Gli accordi, poi, prevedono assunzioni entro dicembre. Una buona notizia per tutti i giovani salernitani in cerca di lavoro». Carlo Gravina







