E' un fenomeno rarissimo: nel Cilento nasce Bianca, una tartaruga albina
Uno di quegli avvenimenti rari da lasciar senza parole anche gli esperti. C’è una tartaruga piccola albina tra le 54 venute alla luce in questi giorni sulla spiaggia di Acciaroli nel Cilento: l’hanno battezzata Bianca ed è subito diventata una piccola mascotte sull’arenile preso d’assalto da naturalisti e curiosi.
Prelevata dai responsabili dell’Acquario Anton Dohrn, che con Enpa e Legambiente presidiano l’arenile monitorando la spettacolare schiusa delle uova di uno dei tre siti di nidificazione della Caretta caretta in Campania, la piccola tartaruga – che ha un albinismo parziale, che interessa principalmente il ventre – presenta una frequenza cardiaca bassa: prelievi e analisi genetiche stabiliranno le sue condizioni di salute, prima del rilascio in mare. Dove Bianca potrà così seguire le sue sorelline.
“L’albinismo nelle Caretta caretta è un fenomeno raro – spiega il biologo marino Fulvio Maffucci – Un esemplare ogni diverse decine di migliaia presenta una decolorazione così visibile, che si traduce peraltro in un tasso di mortalità più alto: la tartaruga sarà più visibile ai predatori e dunque rischierà, soprattutto nei primi mesi di vita”.
Fonte e foto tratte da www.repubblica.it








