Paestum: parte stasera il Premio Charlot 2009, conducono Gigi e Ross, il 29 Lola Ponce
Dai giovani cabarettisti esordienti ai più navigati colleghi della banda di Zelig, passando per i volti noti di cinema, tv e teatro. Con questi presupposti, nell’area archeologica dei Templi di Paestum nel Cilento, approda oggi la ventunesima edizione del Premio Charlot, kermesse dedicata alla comicità diretta da Claudio e Gianluca Tortora.
Si parte dunque stasera, con la conduzione è di Gigi e Ross, e gli esordienti che nella passata stagione televisiva si sono fatti conoscere grazie al programma «Made in Sud», in onda su Sky. I concorrenti si sfideranno a suon di battute per conquistare il favore del pubblico che, come sempre per il Premio Charlot, sarà l’unico a decretare il vincitore finale. Poi, il 29, le risate lasceranno il posto ad una grande serata di gala, illuminata dal fascino di Lola Ponce, quest’anno madrina della manifestazione. Accanto ad Antonio (Tata) Stornaiolo, la Ponce avrà il compito di consegnare gli Charlot d’Oro per la televisione, il cinema ed il teatro. Tra i premiati, per il cinema, Marco Bellocchio con il film «Vincere ».
Per il teatro, l’autore Stefano Benni e, per la televisione, Michele Foresta, alias il Mago Forest, direttamente dagli studi di «Mai dire Grande Fratello». A Maurizio Scaparro andrà invece il premio alla carriera per una vita spesa nel teatro. Altro tributo alla carriera sarà quello della serata di giovedì 30, dedicato ai 50 anni di attività di Gianni Minà. A fare gli onori di casa lo stesso Minà, accompagnato sul palco di Paestum dall’orchestra di Augusto Enriquez che, con le sue note, farà da sottofondo ai racconti e alle testimonianze degli ospiti. Per il gran finale del 31, poi, sul palcoscenico saliranno i comici di «Punto Zelig», tra questi Leonardo Manera e i Maniko Sport. A loro il compito di chiudere la kermesse con lo spettacolo che li vede in tour per tutta Italia.







