Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Olio d'oliva, si prevede un calo di produzione corposo anche nel Cilento

L’annata olearia 2017 rischia di essere un disastro

📅 venerdì 2 settembre 2016 · 📰 EconomiaCilento

02092016 olio d oliva
Credits Foto pixabay.com

Rischio elevato nel 2017 per la produzione di olio d'oliva nel Cilento e nel salernitano, a lanciare l’allarme i produttori cilentani ai microfoni di Radio Alfa. Il problema, in realtà, riguarda gran parte dell'Italia a causa delle poche pioggia, della troppa umidità nel periodo di fioritura e di alcuni insetti.

Quella 2016 è stata un’annata positiva, per questo ci si aspettava un calo per il 2017, ma a causa dei fattori climatici si rischia di produrre il 40% in meno di olio sul territorio salernitano.

Secondo un recente studio condotto dalla GEA Iberia le previsioni per la prossima campagna olearia indicano un crollo in particolare dell’Italia e della Tunisia, una flessione anche per Grecia e Portogallo mentre crescita per Spagna e Turchia.


Ci si aspetta in generale un calo del 8% della produzione mondiale di olio d'oliva nella campagna olearia 2016/2017. Lo ha raccolto i dati provenienti da magazzini dei 47 paesi produttori di olio d'oliva. L'Europa, che copre oltre il 78% della produzione globale, subirà un calo di oltre il 4%.

Radio Alfa ha approfondito l'argomento con Massimo Cobellis, presidente del Consorzio di tutela dell’olio extravergine DOP del Cilento, per ascoltare l'intervista vai al link della fonte riportato in basso.

Fonte: radioalfa.fm

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.