“Sganasciate di risate” con il libricino di Tonino Luppino
“Chi ride di cuore, campa 100 anni”, Edizioni “Strana Officina” Sapri, è il delizioso titolo del libricino di Tonino Luppino (nella foto, a destra, con Rodolfo Matto), nostro collaboratore dal Golfo di Policastro.
Tonino, che ha già pubblicato altri due libricini, come ama chiamarli lui, “La Contea dei Sup” e “Vanitas- Fascinose storielle di provincia”, oltre alla raccolta di poesie “L’Infinito del piacere”, ci ricorda innanzi tutto che “ridere fa bene alla salute”, perché “migliora la nostra circolazione sanguigna, l’attività cardiaca, polmonare ed intestinale, rafforza il sistema immunitario, depura il fegato, ed è, poi, un potente antidoto contro la depressione!”. Nel tascabile godibilissimo, perché si legge con vero piacere, si raccontano anche episodi realmente accaduti che… “ti fanno- osserva convinto l’eclettico speaker radiofonico e giornalista saprese Tonino Luppino- sganasciare di risate”!

“Per aprire le ali- continua Luppino- e volare, occorre avvicinarsi allo Yoga della risata (Luppino ha dedicato il libricino all’Associazione Nazionale “Yoga della risata”, presieduta dal napoletano Rodolfo Matto, e al noto cabarettista Franco Guzzo, suo fraterno amico, che ha scritto la presentazione!) che è riconosciuto come una delle più efficaci alternative di supporto terapeutico per il completo benessere psico-fisico!”. Per concludere, vale la pena evidenziare alcune righe della conclusione del libricino. Scrive Tonino”…Quando lascerò questo mondo squinternato, vorrei essere “accompagnato” con le note del brano “I feel good” di James Brown, che significa “ Mi sento bene”…….ah,ah,ah,ah! “Sono sicuro che, come ha giustamente osservato il noto genetista e divulgatore scientifico Professor Edoardo Boncinelli (nella foto, a destra, con Tonino Luppino): “La mia morte, mi lascerà del tutto freddo ed indifferente!”. Una curiosità. Le ultime parole del libro sono: “Te capiii’?!?








