Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

“Puliamo il Mondo 2016”, manca ancora il rispetto per l'ambiente. Volontari in azione da questa mattina

📅 venerdì 23 settembre 2016 · 📰 AmbienteCilento

23092016 pulizia spiagge e dune
Credits Foto

Per le tre giornate 23, 24 e 25 settembre dedicate all’iniziativa “Puliamo il Mondo 2016” il comune di Vibonati ha organizzato per venerdì 23 settembre una giornata per la bonificare, insieme al Wwf, la spiaggia dell’Oliveto a Villammare, davanti alla duna ricca di giglio di mare. Malgrado infatti i cartelli posizionati sugli accessi al mare che invitavano i bagnanti a non abbandonare i mozziconi nell’arenile dell’Oliveto per l’inquinamento prodotto dalle sostanze tossiche contenute, sono stati raccolti centinaia di mozziconi di sigaretta abbandonati sulla spiaggia.

cartelli ambiente


I cartelli, come i portacenere posizionati sul Lungomare dal comune di Vibonati, forse unico nel Cilento, avevano lo scopo di informare i fumatori sulla recente legge n 221/2015 dello Stato italiano. Legge che vieta appunto l’abbandono dei mozziconi nell’ambiente, prevedendo sanzioni severe. Evidentemente la sensibilizzazione, prevista dalla legge, non è stata sufficiente ad educare la gente a rispettare l’ambiente.

Molto ancora occorre quindi lavorare da parte delle associazioni ecologiste e delle amministrazioni comunali per ottenere un risultato positivo previsto dalla legge.

I fumatori e i cittadini tutti devono convincersi che i veleni riversati negli ecosistemi naturali, dai quali dipendiamo per vivere, rappresentano un grave pericolo per la salute umana e per la natura.

mozziconi raccolti


COMUNICATO STAMPA, PAOLO ABBATE ATTIVISTA WWF

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.