Paestum: consegnati i premi Charlot 2009. Tra i vincitori Mago Forrest, Giulio Scarpati, Maurizio Scaparro
Assegnati a Paestum le statuette del Vagabondo. Tra i vincitori Mago Forrest, Giulio Scarpati, Maurizio Scaparro. Assente Marco Bellocchio, sostituito da Filippo Timi. Ma la vera protagonista della serata è stata la bellissima Lola Ponce.
I templi di Paestum hanno fatto da cornice a un grande evento di spettacolo. Si è svolta ieri la 21a serata di gala del Premio Charlot. Sul palco il pugliese Antonio Stornaiolo, indimenticabile compagno di Emilio Solfrizzi nel duo Toti e Tata, che ha condotto una piacevole serata in un mix di cabaret e cultura che da sempre contraddistingue l’evento.
I PREMI CHARLOT – Tanti i riconoscimenti assegnati nel corso della serata, che ha proclamato vincitori del concorso per comici emergenti il trio romano Appiccicatici e i Vietato Fumare, un altro terzetto premiato dalla critica. Filippo Timi ha fatto le veci dell’assente Marco Bellocchio, ritirando il Premio Charlot per il Cinema per il film “Vincere” di cui è protagonista; a seguire è salito sul palco il giovanissimo Vittorio Emanuele Propizio, attore già famoso per i cinepanettoni Vanzina e grande promessa del cinema italiano. Lo Charlo per il teatro è andato a Rosaria De Cicco e al suo spettacolo “Novecento Napoletano”. Risate a crepapelle quando a ricevere il premio per la Televisione è stato il comico Mago Forrest, alias Michele Foresta, conduttore dei programmi firmati dalla Gialappa’s Band. Direttamente dal set dell’ultima stagione di “Un medico in famiglia”, Roberto Farnesi e Giulio Scarpati, rispettivamente vincitori, nella categoria Fiction, di “Butta la luna 2” e Don Milani”. Premio alla Carriera al maestro Maurizio Scaparro, che, dopo un’iniziale reticenza a ritirare l’importante riconoscimento, per solidarietà con chi in questi mesi lotta contro i tagli del fondo unico dello spettacolo, è tornato su i suoi passi dopo la notizia del ripensamento del governo.
LA STELLA DELLA SERATA – Protagonista indiscussa del galà è stata la bellissima Lola Ponce, a cui è andato il premio 2009 della categoria Musical. Lola, compagna del Mago Forest nell’ultima stagione dello show Mediaset “Mai dire Grande Fratello”, ha dedicato ben due brani al pubblico di Paestum e al Premio Charlot: “Zingara”, tratto dal musical che l’ha sera famosa “Il Gobbo di Notre Dame”” ed un inedito di cui ha presentato anche il video, del quale è ideatrice e regista.
Lucia Lamberti







