Evoluzione meteo nel fine settimana, ad Ottobre prima irruzione di aria fredda
Interessante evoluzione meteo per i prossimi giorni. Se nel corso del weekend una perturbazione atlantica porterà rovesci e temporali su molte regioni italiane, da martedì 4 ottobre avverrà la prima irruzione di aria fredda sull’Italia.
Il tempo inizierà a peggiorare Sabato 1 ottobre con rovesci e temporali che dalla Sardegna, Piemonte e Liguria si estenderanno a Lombardia, Toscana, Lazio, Umbria e infine Nordest entro sera e notte. In nottata rovesci sparsi interesseranno anche il Sud. Domenica, ancora tempo instabile, specie al mattino, con piogge e temporali su Triveneto, Toscana, Lazio, Calabria, Campania, Salento e Messinese. Qualche pioggia anche altrove, ma con tendenza a miglioramento.
E l’aria fredda?
Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it avvisa che nel corso di Lunedì temporali attraverseranno le regioni adriatiche, dalla Romagna alla Puglia e a seguire, faranno l’ingresso venti più freschi orientali. Martedì 4 ottobre venti da Nord e Nordest inizieranno a soffiare su tutta Italia e le temperature a calare gradualmente. Nei giorni successivi il calo termico, anche di 6/8° si apprezzerà maggiormente con valori massimi sotto i 20° al Nord e di poco sopra al Centro-Sud, minime sotto i 10° al Nordovest, vicine ai 4° sui monti.







