Salerno, XXIV edizione per il Teatro dei Barbuti, danza, jazz, mostre e degustazioni
Quest'anno il Teatro dei Barbuti giunge alla sua XXIV edizione. Quest'anno la rassegna diventa "Barbuti Salerno Festival", interessando ben 4 siti del centro storico per oltre 50 eventi spettacolari. La manifestazione coinvolgerĂ Largo Barbuti, Piazza Tempio di Pomona, S. Apollonia, Largo Montone, dove si darĂ spazio non solo al teatro in senso stretto.
"Spazio dunque - spiega il direttore artistico Giuseppe Natella - al teatro colto e popolare, teatro sperimentale, ma anche a danza, musica, reading di poesia, tradizioni folk, una rassegna jazz, mostre, degustazioni gastronomiche, valorizzazione delle tipicitĂ del territorio". Non mancheranno i mercatini dell'artigianato e dei fiori, contribuendo così a trasformare tutta la parte antica della cittĂ in un giardino di eventi con spettacoli diffusi.
Il 23 agosto sarĂ ripetuto lo spettacolo "100 anni Alfonso Gatto", che con grande emozione è stato allestito per la prima volta sotto casa del poeta in vicolo delle Galesse, nei giorni scorsi. Il tutto è accompagnato come sempre dalla visite guidate nel centro storico, che negli anni precedenti ha fatto registrare migliaia di visitatori, con percorsi a tema (la Salerno Longobarda, etc) assolutamente gratuiti.
Quanto al cartellone rispettata la formula che sin dall'inizio ha caratterizzato la rassegna: spazio alle compagnie salernitane, troppo spesso snobbate solo perché "locali" e appuntamenti con grandi nomi del teatro. Tra questi sul palcoscenico dei Barbuti saliranno: Gennaro Cannavacciulo (9 agosto) Massimo Venturiello e Tosca (14 agosto), Benedetto Casillo (16 agosto), Gino Rivieccio (20 agosto) Antonella Elia e Mario Brancaccio (26 agosto) , Gianfranco Iannuzzo (27 agosto), Pino Quartullo (29 agosto), Carlo Molfese (30 agosto) Paola Gassman e Ugo Pagliai (31 agosto).
LE LOCATION DEL CENTRO STORICO
- LARGO S. MARIA DEI BARBUTI
La nuova rassegna, che diventa Barbuti Festival, nella nuova piazza, appena risistemata. Un quarto di secolo fa, quando nel post terremoto un gruppo di operatori culturali decise di dare il via alla omonima rassegna, largo S. Maria dei Barbuti era un luogo degradato, frequentato da drogati e prostitute. Con il tempo, grazie alla rassegna che ha portato migliaia di attori, tra i quali i più grandi mattatori del palcoscenico, il luogo si è identificato con la rassegna e viceversa. Ora il teatro, grazie all'impegno dell'amministrazione comunale, può finalmente svolgersi in un luogo idoneo, dopo i lavori di arredo urbano e di rifacimento dei servizi.
- LARGO TEMPIO DI POMONA
Lo slargo dinanzi al tempio di Pomona ospiterĂ una rassegna di musica Jazz coordinata da Guglielmo Guglielmi. Spettacoli ad ingresso gratuito. Nella stessa cornice sarĂ allestito uno dei mercatini di artigianato e fiori.
- LARGO MONTONE
La graziosa piazzetta del centro storico alto, arricchita da uno bella fontana antica (accesso da via Tasso o da via Trotula de Ruggiero) ospiterĂ spettacoli di teatro popolare. Ingresso libero.
- CHIESA DI S. APOLLONIA
Nell'ex chiesetta affrescata, prosegue la parallela rassegna de "La Notte dei Barbuti", diretta da Antonello De Rosa e caratterizzata da spettacoli di teatro sperimentale. Inizio alle ore 23.30 per i nottambuli.
PREMIO PERROTTA ALLA SPALLA DI TOTO': MARIO DI GILIO
Il Premio Mario Perrotta 2009, che conferisce importanti riconoscimenti, quest'anno andrĂ a Mario Di Gilio, attore salernitano ottantenne che vive a Milano ed ha legato indissolubilmente la sua carriere alla partecipazione a tanti film di Totò, di cui è stato la grande spalla.
IL FILM DI MOLFESE SUL TEATRO TENDA E LA FESTA A SALERNO PER GASSMAN
Nel cartellone, che per la prima volta si protrarrĂ fino a settembre, segnaliamo due grandi eventi che portano Salerno alla ribalta nazionale:
- Il 30 agosto Carlo Molfese, in collaborazione con Rai Trade e le Teche Rai, presenterĂ il suo film "In Principio era il Teatro", storia del Teatro Tenda di Roma, con la partecipazione di: Angela Pagano, Mariano Sigillo, Cicci Rossigni, Lina Sastri, Paola Gassman, Lello Arena, Enzo De Caro e Gigi Proietti. Una pellicola zeppa di materiali inediti, dove compare persino Federico Fellini. Al termine della proiezione lo stesso Carlo Molfese, storia vivente del teatro italiano, salirĂ sul palco e racconterĂ gli aneddoti del mitico Teatro Tenda di Piazza Mancini da dove sono passati tutti i grandi nomi del teatro internazionale, da Roberto Benigni ad Eduardo De Filippo, da Massimo Troisi a Gigi Proietti.
L'altro grande appuntamento è l'omaggio a Vittorio Gassmann che lo stesso Molfese tributerĂ al grande mattatore ed amico nel giorno del suo compleanno: "Vittò te voglio bene assaje". Per l'occasione giungeranno a Salerno, da tutta Italia, amici e attori, tra cui Paola Gassman.






