X Edizione della SAGRA DELLE CASTAGNE a Sanza
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Sanza in collaborazione con il Comune di Sanza. Si riconferma la consolidata formula in cui oltre a degustare castagne, dolci alle castagne e gustosi piatti tipici locali, ci si potrà divertire con canti e balli della cultura popolare.
Inoltre con l’utilizzo della Tenda Struttura ci si ritroverà in un ambiente comodo e accogliente.
Da non mancare poi con una visita guidata al MUSEO LOCALE.
Soddisfazione da parte degli organizzatori per la coerenza che ha portato ad avere una buona manifestazione, conosciuta e apprezzata dal territorio. Inoltre la Pro Loco sostiene e crede fortemente nel progetto del castagneto e sulla necessità di mettere in produzione i numerosi ettari di castagno nel Centaurino.
Purtroppo in generale si deve registrare un fortissimo calo della produzione delle castagne per via del cinipide e del clima avverso, anche se le ripresa della produzione del Nord Italia dimostra che i danni del cinipide si possono contenere.
Per quanto riguarda Sanza, si prende atto che il castagneto è stato inserito nel preliminare del PAF (Piano di Assestamento Forestale) ma purtroppo i tempi sono troppo lunghi per la messa in produzione, pertanto si auspica più attenzione, celerità e investimenti in un settore che può diventare fonte di reddito nei prossimi anni.
Ulteriori informazioni, possono essere richieste a prolocodisanza@libero.it, oppure www.comune.sanza.sa.it spazio Pro Loco, oppure 347 8949268.







