Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

DA ORRIA AD OMIGNANO: DAL MURALE SULLE NOCI NELLA DIETA MEDITERRANEA A NOCISCA

OMIGNANO SCALO_ Nei giorni 4, 5 e 6 novembre nella contrada denominata “Isca della Noce”si riscoprono i valori benefici della NOCE con giochi e musica

📅 mercoledì 2 novembre 2016 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

02112016 nocisca
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Per il Progetto Europeo di Tema Impianti, realizzato ad Orria nella frazione Piano Vetrale, dedicato alla Cultura Cilentana ed in particolare alla Dieta Mediterranea, volli, come Ideatrice e Direttrice Artistica, inserire un richiamo ai poteri della noce dal salutare a quelli magici evidenziati in riti fiabeschi.

Nella foto tale Murale realizzato da Maria Rosaria Verrone, evidenzia le maghe che si raccolgono danzando il giorno del sabba intorno all’albero del noce sottolineando i suoi poteri.
Paracelso già richiamò all’osservazione di questo frutto con cui il grande libro della Natura ci comunica il suo benefico potere per il cervello di cui riproduce la forma.

La Pro Loco di Omignano Scalo ha il merito finalmente di richiamare al valore di questo frutto con questa iniziativa battezzata “Nocisca” tra musica, canti e giochi.

Si terrà nella contrada “Isca della Noce”, “un gruppo di case tra la linea della ferrovia e la riva sinistra del fiume Alento le cui acque resero fertili i campi e gli orti che gli abitanti del luogo hanno coltivato con cura», spiega Antonio Pandolfi, della Pro-loco di Omignano Scalo.

Nocisca vuole anche recuperare ricette dimenticate come condivisione di un aspetto della cultura cilentana legata a questo frutto dalle insospettabili qualità.

L'evento sarà l’occasione per gustare piatti e dolci della tradizione cilentana dove le noci fanno da ingrediente principale.

La Scienza nel tempo ha analizzato e confermato il valore salutare di questo alimento che conoscenze intuitive di un tempo avevano recepito. Le noci sono infatti ricche di proteine, di vitamine e di omega-3, sono quindi rimedi efficaci contro il degrado cognitivo, contro l'invecchiamento e le malattie cardiovascolari.

Pertanto, a ragione, è un alimento che si colloca alla perfezione nella “Dieta Mediterranea”.

Il 4 novembre, alle ore 19:00, l’inaugurazione dell’evento: all’aspetto gastronomico sarà unito quello dell’intrattenimento, con giochi a tema quali il Gioco delle Noci, Gara degli Spaghetti e Chiodo & Martello.

Il 5 novembre, sempre dalle ore 19:00, si esibirà il gruppo di musica popolare I Figli del Cilento.

La Manifestazione termina il 6 novembre, alle ore 15:00 le mini olimpiadi dedicate ai bambini dai 6 ai 12 anni; in serata, alle ore 20:00, l’esibizione della scuola di ballo Leo Dancing Club ed il concerto della band Gli Sconosciuti.

CALDARROSTE IN OMAGGIO per tutti.

Al termine un’estrazione a cui prenderanno parte tutti i partecipanti alla manifestazione: in palio un buono vacanza offerto da E.Team.

foto large


© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.