Tomba del tuffatore - al Festival Linea d'Ombra il documentario tra la civiltà e il paesaggio della costiera amalfitana
Dopo l'esordio all'ultima edizione del Festival del Cinema di Pesaro, e le proiezioni di Napoli e Roma, il 7 Novembre "Tomba del Tuffatore" arriva a Salerno, approdo ideale e mitico di un film che proprio in questa terra vede respirare la sua luce piena di enigmi.
Il documentario, prima delle due opere realizzate dalla giovane coppia italo-cinese composta da Federico Francioni e Yan Cheng, diplomati del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, è un viaggio sensoriale attraverso il mondo mitico della Costiera Amalfitana, in cui il tempo è indistinto e all'interno del quale uomini e donne vagano tra rovine del passato, spettacoli ed eventi emblematici.
Un'immersione verso il nulla ma dentro i luoghi e lungo il tempo: nelle cartiere abbandonate di Amalfi, nelle immagini della demolizione dell'Ecomostro di Alimuri, nelle antiche ville di Ravello; il tutto arricchito dalla partecipazione straordinaria di Maria Pia De Vito e del gruppo "Il Pergolese".
Animano il film anche immagini di spettacoli e concerti andati in scena nell'ambito dell'edizione 2014 del Ravello Film Festival. Una sintetica parabola sul contemporaneo che si chiude lasciando aperta la domanda da cui prende le mosse film: dove precipita, veramente, il Tuffatore contemporaneo custodito nel Museo di Paestum? Gli autori: Federico Francioni, classe 1988, dopo una formazione cinematografica acquisita all'Università di Roma 3 prima e al Centro Sperimentale di Cinematografia poi, si è occupato di reportage e "Cinema del Reale". Negli ultimi due anni collabora con il collega cinese Yan Cheng, con cui realizza "Tomba del Tuffatore" (2015) e il lungometraggio documentario "The First Shot" (2016), girato in Cina e in fase di post-produzione. Attualmente sta curando una monografia e un documentario sull'opera del regista francese Eugène Green. Yan Cheng, classe 1991, ha realizzato diversi cortometraggi in Cina, Stati Uniti ed Europa sviluppando le sue doti artistiche nel cinema e nell'arte contemporanea. Nel 2015 realizza "Tomba del Tuffatore", insieme a Federico Francioni, col quale torna a collaborare per il suo primo lungometraggio documentario, "The First Shot", realizzato in Cina nel 2016.
PROIEZIONE - 7 Novembre, h.18.15 CINEMA TEATRO AUGUSTEO (Piazza Amendola, Salerno)







