Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Vallo della Lucania, con il progetto L.A.M.P. si crea un rapporto di collaborazione tra Scuola e Università

📅 sabato 12 novembre 2016 · 📰 CulturaVallo della Lucania

12112016 progetto lamp
Credits Foto

Comunicato Stampa

E' ormai entrato nel vivo, presso il Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania, il progetto L.A.M.P. (Leggere per accedere a mondi possibili).

Il progetto, ideato e promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Salerno (direttore: professoressa Rosa Maria Grillo) e finanziato dalla Regione Campania, tende all'acquisizione di dati relativi ai livelli di abilità di decodificazione testuale negli allievi del primo biennio, al fine di consolidarne e potenziarne le risorse cognitive e linguistiche, e mira a creare un rapporto di collaborazione e scambio sempre più stretto e proficuo tra Istituzioni che lavorano sul territorio, tra Scuola e Università.

Complessivamente quattro le classi dei tre indirizzi del Liceo (scientifico, scienze applicate, sportivo) coinvolte, con i rispettivi docenti di Lettere: la I C con la prof.ssa Carmen Carratù, la I D con la prof.ssa Daniela Tortora, la II B con la prof.ssa Patrizia Durso e la II G con il prof. Nicola D'Ambrosio, con la partecipazione nei laboratori pomeridiani dalla prof.ssa Rosa Giulio e dalla dott.ssa Sandra Celentano dell'Università di Salerno.


La prof.ssa Giulio ha espresso, viva soddisfazione per il lavoro di squadra fin qui svolto, per l'interesse e la partecipazione dei ragazzi, per l'organizzazione dei laboratori di informatica, indispensabili per l'uso della piattaforma digitale L.A.M.P., ed ha comunicato che a breve ci sarà un incontro per monitorare i risultati raggiunti.

Il DS, prof. Antonio Iannuzzelli evidenzia come il rapporto con l'Università sia importante, sia per la crescita degli alunni ma sopratutto per un confronto aperto e costruttivo tra i docenti dell'Università e docenti della Scuola secondaria di secondo grado ed auspica che il MIUR all'interno della "Buona Scuola", possa favorire la mobilità dei docenti, per un determinato periodo dalla Scuola all'Università.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.