Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

e-Learning, a Salerno il VI Congresso nazionale

📅 venerdì 7 agosto 2009 · 📰 AttualitàSalerno

Null
Credits Foto

Dal 16 al 18 settembre l’Università degli Studi di Salerno ospiterà il VI Congresso della Società Italiana di e-Learning. All’evento, per la prima volta in programma nel Sud Italia, parteciperanno i più autorevoli esponenti del mondo scientifico ed industriale. I tutorial on line tra le grandi novità…

Cresce l’attesa per il VI Congresso della Società Italiana di e-Learning (SIe-L), in programma dal 16 al 18 settembre 2009 a Fisciano (Sa), presso l’Università degli Studi di Salerno.

L’evento, intitolato “E-Learning, Creatività ed Innovazione”, si inserisce nello scenario dell’“Anno europeo della creatività e dell'innovazione” (come è stato proclamato il 2009 dalla Comunità Europea), con l’obiettivo di proporre un’analisi ed una riflessione sul ruolo che l’e-Learning può svolgere nella formazione “creativa ed innovativa” nei contesti sia della formazione formale che di quella più informale, al fine di sostenere azioni di qualificazione e riqualificazione delle competenze individuali e collettive.

Il Congresso della SIe-L si articolerà nell’arco di tre giornate, ciascuna dedicata ad una specifica tematica: in apertura “e-Learning: challenges e vision” mercoledì 16 settembre; “e-Learning e Società della Conoscenza” giovedì 17 settembre; “e-Learning e opportunità: Industrie e PA” per il gran finale venerdì 18 settembre.

Un’intensa “tre giorni” di dibattiti, sessioni, tavole rotonde, presentazioni ed incontri operativi che richiamerà presso l’Università degli Studi di Salerno i più autorevoli esponenti nazionali del mondo scientifico ed industriale, invitati a dialogare e confrontarsi sui progetti futuri e sulle prospettive concrete, e non più solo accademiche, dell’e-Learning.

E proprio questa trasversale e qualificata partecipazione rappresenta una delle grandi novità del VI Congresso della SIe-L, unitamente alla location scelta. Infatti, per la prima volta nella sua storia, che annovera finora 5 edizioni, l’evento si svolgerà al Sud Italia. Un messaggio forte, questo lanciato dalla SIe-L, volto ad una capillare diffusione dell’e-Learning su tutto il territorio nazionale. Ed al contempo un significativo riconoscimento per l’Università degli Studi di Salerno ed in particolare per il suo Centro di Ricerca in Matematica Pura e Applicata (CRMPA), in prima linea nell’organizzazione dell’iniziativa.

Il Congresso rappresenterà, inoltre, l’occasione per una riflessione aperta e per la divulgazione dei risultati conseguiti nei due tutorial educativi attivati prima dell’evento. Un momento di alta qualificazione per coloro che si interessano di e-Learning, che si è svolto on line (anche questa una novità assoluta) utilizzando la piattaforma IWT del MOMA (Modelli Matematici e Applicazioni), spin-off del Polo di Eccellenza Learning & Knowledge (L&K) dell’Università degli Studi di Salerno. Aperti a studenti, professionisti e docenti delle scuole medie superiori, i tutorial hanno fatto registrare una corposa partecipazione, trattando tematiche quanto mai attuali ed interessanti, quali il web 2.0 e gli e-book.

Coordinatori del Congresso saranno il Prof. Saverio Salerno, Direttore del D.I.I.M.A. (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Matematica Applicata) dell’Università degli Studi di Salerno e delegato del Rettore per l’e-Learning di Ateneo, oltre che Presidente del Comitato dei Saggi della Provincia di Salerno, ed il Presidente SIe-L, il Prof. Aurelio Simone dell’Università degli Studi Tor Vergata di Roma.

Numerosi e prestigiosi i patrocini accordati alla manifestazione, a testimonianza della sua validità: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali; Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione; Creatività e Innovazione - Anno europeo 2009; Regione Campania; Provincia di Salerno; CNIPA - Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione; ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale; SSPAL - Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale; Fondazione CRUI; AICA - Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico; Collaborative Knowledge Building Group; Scuola di Robotica; Confindustria Salerno.

Altrettanto significative le sponsorship ottenute: Fastweb, Infotel by Hp, Engineering, Elasis, Metoda, Opera21, Data Management, CRIAI, Top Consulting, Technapoli, E-Works, Giunti Labs (Trio - Regione Toscana), MOMA, DIIMA.

Un evento, dunque, dal grande valore scientifico ed industriale, che non mancherà di segnare una tappa importante nel processo di rivalutazione del territorio. Appuntamento a Fisciano, presso l’Università degli Studi di Salerno, dal 16 al 18 settembre 2009.

Per info e contatti:
Segreteria: segreteriasiel2009@diima.unisa.it, tel. 089.964189, fax 089.964191;
Comitato Scientifico: siel2009@diima.unisa.it;
Ufficio Stampa: 347.3150089; www.congressosiel.unisa.it

Fonte: arechi.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.