Meteo, crollo delle temperature fino a 10° in meno. Maltempo al Sud
I venti di Bora stanno dilagando sull’Italia. Sono già entrati al Nordest, ben presto raggiungeranno il resto del Nord, le regioni adriatiche e il resto d’Italia. Da oggi inizia la prima ondata di freddo polare. Le temperature subiranno un importante crollo e fino a 10° in meno rispetto ai giorni scorsi. Farà molto freddo, gelate notturne su quasi tutte le regioni del Centro-Nord, fino a -5° sulle zone terremotate, solo 4/7° di giorno. Neve sugli Appennini fino a 400/700 metri nella serata/nottata di Lunedì 28, quindi anche sulle zone colpite dal terremoto, con disagi per le persone.
Nei giorni successivi farà sempre più freddo, mercoledì i valori notturni scenderanno fino a -4° anche sulle pianure del Nordest. La Bora soffierà impetuosa e con raffiche fino a 50/60 km/h in Adriatico, Ionio e Tirreno.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dice che probabilmente questa non sarà l’unica ondata di gelo, infatti l’inizio dell’inverno meteorologico (1 dicembre, ndr) sembra esser scoppiettante, con un altro afflusso freddo dai quadranti orientali atteso per il Ponte dell’Immacolata, quando farà freddo al Centro-Nord, e probabilmente una bassa pressione al Sud porterà maltempo su queste zone.







