Meteo - Ondata di freddo artico su tutte le regioni, gelo e venti di Bora
E’ iniziata la prima ondata di freddo polare. Le temperature stanno subendo un importante crollo e fino a 10° in meno rispetto ai giorni scorsi.
Farà molto freddo, gelate notturne su quasi tutte le regioni del Centro-Nord, fino a -5° sulle zone terremotate dove sta nevicando debolmente, solo 4/7° di giorno. Neve sugli Appennini fin sopra i 100/150 metri nella giornata di Martedì 29 novembre. Nei giorni successivi farà sempre più freddo, Mercoledì i valori notturni scenderanno fino a -4° anche sulle pianure del Nordest. La Bora soffierà impetuosa e con raffiche fino a 50/60 km/h in Adriatico, Ionio e Tirreno.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dice che da Venerdì i venti cambieranno nuovamente direzione e soffieranno di Maestrale, portando molte nubi al Centro-Nord e qualche piovasco lungo le coste tirreniche.
Per il Ponte dell’Immacolata invece i giochi sono ancora aperti, il freddo è a due passi dall’Italia, ma dobbiamo dire che l’aggiornamento di Martedì 29 novembre, da parte del modello del centro europeo, ECMWF, propone l’invasione di un gigantesco anticiclone sull’Europa, sinonimo di sole, nebbia e freddo.







