Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Rutino, dall'11 al 13 agosto il tradizionale volo degli angeli

📅 venerdì 7 agosto 2009 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

Null
Credits Foto

Per tre giorni Rutino diventa il paese degli angeli. Torna infatti dall’11 al 13 agosto la tradizionale manifestazione del volo dell’angelo che si tramanda da secoli in alcuni comuni della Campania; a Rutino per tre giorni voleranno gli angeli di Prignano, Ogliastro, Rutino e Corbara. Oltre al volo dei quattro angeli, alla degustazione dei prodotti tipici cilentani, Rutino sarà teatro di cultura, fulcro di una riflessione storico-antropo-iconografico-pedagogica.

Il programma prevede in apertura, martedì 11, dopo i saluti del sindaco Michele Voria, di Angelo Vassallo, Presidente della Comunità Parco Nazionale del Cilento, di Amilcare Troiano, Presidente Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano, un momento di riflessione culturale con la partecipazione di Gilberto Calindri e Vincenzo Esposito; la conduzione sarà affidata a Mario Esposito. Dopo gli sbandieratori “Città Regia” voleranno gli angeli di Corsara e Prignano. Mercoledì 12 agosto sarà la volta degli angeli di Rutino e di Ogliastro. Seguirà la presentazione del libro Il ragazzo del borgo di Gaetano Foccillo, conduce Alfonso Rizzo.

L’ultima sera, giovedì 13 agosto, voleranno gli angeli tutti insieme mentre i diavoli sprofonderanno dall’alto del campanile verso gli inferi in uno straordinario spettacolo di suoni e luci, con musiche di Antonio Voria e regia di Giuseppe Di Lorenzo, spettacolo che, con effetti speciali, stupirà ed emozionerà il pubblico. Seguirà un dibattito culturale sul tema “Angeli e demoni tra cultura, tradizione e folclore” con la partecipazione di Giuseppe Acone, ordinario di Pedagogia - Università di Salerno, Marino Niola, ordinario di Antropologia - Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Giuseppe Di Lorenzo, ordinario di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Chiuderà Michele Capasso con un appello alla pace che, nel suggestivo scenario e sotto un cielo splendente di luce radiosa, speriamo possa divenire desiderio universale dell’umanità.

Fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.