Legambiente Torchiara, il circolo “Ancel Keys” festeggia 1 anno di attività
Il circolo si conferma come il più “giovane” d’Italia
9/12/2015 – 9/12/2016: Il circolo di Legambiente Torchiara intitolata ad Ancel Keys spegne la sua prima candelina. La riunione dei soci di venerdì 9 è stata occasione per festeggiare questo traguardo. «Un traguardo raggiunto attraversando un anno di difficoltà e successi – dice il presidente del circolo Adriano Maria Guida – difficoltà superate insieme e successi meritati da un gruppo di giovani capaci, volenterosi e legati al proprio territorio. Il compleanno del circolo mi fa pensare a tre parole – continua – amore, sogno e “rigeneriamoci”.
Amore nei confronti dell’ambiente e della natura, nei confronti di quella eterna bellezza che è il Creato; il sogno è quello di vedere un Cilento diverso, più a misura di giovani, un Cilento unito, che lavori insieme per superare le difficoltà e creare opportunità per i giovani; “rigeneriamoci”, infine, è lo slogan scelto per il tesseramento 2017 da Legambiente Nazionale, uno slogan che, come circolo, facciamo nostro. È necessaria una rigenerazione, attraverso la quale tutti noi possiamo diventare migliori e continuare a fare del bene per il prossimo e per la natura».
Il circolo è stato presente, inoltre, all’Assembla Nazionale dei circoli di Legambiente, definita: «un bellissimo momento di confronto e aggregazione – spiega Anna Stella Botti, componente del direttivo – durante il quale abbiamo scambiato esperienze ed imparato molti dai tanti circoli da tutta Italia, ognuno coi suoi problemi e le sue potenzialità». Infine è stato ricordato il primato di cui il circolo cilentano può andare fiero e cioè essere il più giovane d’Italia. La maggioranza degli iscritti, infatti, non ha ancora raggiunto i 29 anni.
«Un anno di attività – dice Guida – non è un punto d’arrivo, ma soltanto una tappa di lungo viaggio che percorreremo tutti insieme, uno accanto all’altro. Un percorso che ci porterà lontano e ci regalerà tante soddisfazioni. Siamo già al lavoro – conclude – per organizzare i prossimi eventi».







