Tutto il cuore di Enzo Monaco nell’ “Immacolata venuta dal mare”!
di Tonino Luppino | BlogIl libro “L’Immacolata venuta dal mare”, Enzo Monaco, Presidente dell’ Accademia Internazionale del Peperoncino, l’ha distribuito gratuitamente in tutte le case di Diamante (Cs), nella ricorrenza della Festa dell’ Immacolata Concezione, Patrona della chiesa e del popolo dello splendido centro balneare della riviera dei cedri. “Con questo libro- ha scritto nella presentazione il Canonico Monsignor Ermanno Raimondo- Enzo Monaco fa il dono più bello della sua fervida intelligenza e della sua intensa attività culturale e sociale a Diamante, sua amata terra, e con speciale amore all’Immacolata, raccogliendo ogni frammento della sua secolare devozione”.
Il professor Monaco ha dedicato il suo libro, in carta patinata e pieno di foto a colori e in bianco e nero, alla sua cara mamma che”…per prima- sottolinea- mi ha raccontato la leggenda dell’Immacolata venuta dal mare!”. L’Immacolata, infatti, arrivò da lontano. La sua statua doveva essere trasportata in Sicilia, ma, per una tempesta, costrinse la nave a dirigersi verso Diamante. Qui, la statua diventò leggera come una foglia, “ segno palese- scrive il Canonico Ermanno Raimondo- che la Vergine Santa voleva rimanere a Diamante!”.
Leggenda? Sì, ma con un contenuto di verità, secondo il Canonico calabrese. Infatti, i fedeli invocarono la Madonna per proteggere il paese da peste, terremoto e guerre. Il giorno dopo, il miracolo. I fedeli, recandosi in chiesa, trovarono la statua della Madonna (un scultura in legno di ulivo alta due metri e dieci centimetri, unica in Italia! ) con le mani giunte, ma con il braccio destro sul petto e le tre dita aperte a mò di giuramento, ad attestare la sua volontà di rimanere per sempre con loro ed essere la loro Patrona.
Il professor Monaco ha scritto questo libro, da leggere con viva attenzione, con il cuore!E’ dedicato, dunque, a Maria, per la quale il popolo, nel corso dei secoli, ha costruito cappelle ed altari all’interno delle Cattedrali: alla Mamma Celeste, nella sua lucente bellezza ed infinita purezza, al cui Cuore Immacolato, che è la fonte delle Sue virtù, dobbiamo essere tutti devoti!

© RIPRODUZIONE RISERVATA







