Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Rinvenuto amianto in diversi siti del Parco Nazionale del Cilento V.D.A., la segnalazione di un attivista

Comunicato stampa presenza amianto località protette PNCVDA

📅 lunedì 19 dicembre 2016 · 📰 AmbienteCilento

19122016 amianto 1
Credits Foto

Comunicato Stampa

L’attivista Wwf Campania Paolo Abbate segnala con urgenza al sign. Prefetto di Salerno, al Presidente e Direttore Pncvda, al sindaco di Camerota, al CTA di Vallo Lucania e per conoscenza alla procura competente la presenza di materiale contenente amianto e di vari altri rifiuti pericolosi in località dell’area protetta.

Segnalati varie volte e in periodi non recenti i i rifiuti pericolosi non sono stati mai rimossi, probabilmente perché abbandonati in luoghi non visibili alle persone che transitano sulla via Mingardina per recarsi nelle località rinomate di Marina di Camerota e Palinuro.

Si riportano di seguito i luoghi inquinati:


1) Km 5 della litoranea della Cala del cefalo. Lastre di amianto ben nascosto sotto la rupe e coperto da uno strato di canne;
2) Amianto contenuto in sacchi plastica nera sotto il viadotto Annunziata della Mingardina;
3) Amianto località sant’Iconio, nella scarpata della strada che conduce al serbatoio d’acqua;
4) Materiali vari pericolosi nella macchia mediterranea al km 2, 7 Mingardina.

Considerati i rischi che il materiale contenete amianto provocano alla salute umana ed agli ecosistemi naturali, l’attivista wwf nvita l’autorità in indirizzo a verificare quanto segnalato e a provvedere con urgenza al ripristino originario dei luoghi contaminati.

Ai sensi degli artt 406 e 408 c.p.p. inoltre chiede di essere informato su eventuali richieste di proroghe delle indagini preliminari o eventuali richieste di archiviazione, e un urgente riscontro alla segnalazione in ottemperanza legge 241/90, nonché D.L. n. 39 del 24 febb. 1997 di attuazione direttiva CEE 90/113.

amianto


amianto


amianto


Sapri 19 dic 2016

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.