CAVIALE E LENTICCHIE A VALLO DELLA LUCANIA IL 20 GENNAIO
di Marisa Russo | BlogCapodanno, ovvero primo spettacolo dell’anno 2017, a La Provvidenza con Caviale e Lenticchie beneauguranti, la farsa della metà del novecento riproposta con l’adattamento e la regia di Benedetto Casillo.
Scritta da Scarnicci e Tarabusi, autori dalla fantasia fervida, eleganti, mai volgari, questa pièce comica, tradotta in più lingue, è tra i copioni italiani più rappresentati anche all’estero.
Benedetto Casillo, attento ai testi cari al pubblico napoletano, ne fa una rivisitazione garbata e nel pieno rispetto dello spirito originale, con qualche trovata di personale fantasia.
La povertà quasi legittima del dopoguerra, del 1950, anno in cui fu scritta questa commedia, che vedeva diverse famiglie lottare per la sopravvivenza, la si recepisce anche attuale, diffusa, quasi imprevista, in questa epoca di consumismo, in disparità troppo evidenti.
Mentre si consumano lauti pranzi, cene, ricevimenti in alcune realtà, famiglie soffrono la fame. Non resta quindi al furbo napoletano, protagonista della storia, che inventarsi invitato a tali libagioni e , non solo mangiare di tutto, ma rendere il proprio abito dispensa per portare cibo ai familiari.
Riesce addirittura a prenderne tanto da rivenderlo!!
Diventa conosciuto come “il Commendatore”!
Aiuta anche i poveri, organizza un Comitato di beneficenza per le famiglie bisognose……e tra queste non poteva mancare la sua, a cui richiama i suoi nuovi “amici” ricchi…….ma le cose si complicano con un nuovo arrivo!!
E’ una sequenza di situazioni, intrighi che suscitano ilarità…….ed il riso, ben lo sa il Direttore Artistico del Teatro La Provvidenza, Don Valeriano Pomari, che attua queste scelte, dona salute!
Il cast è formato da: Benedetto Casillo, Patrizia Capuano, Virginia da Brescia, Marco Lanzuise, Angelo Murano, Annamaria Toffanelli, Orentia Marano, Gennaro Morrone, Luca Gallone, Corrado Taranto, Manila Aiello, Francesco d'Amato, Gegè Esposito e Luciano Piccolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA







