Un corso sulle nuove tecnologie musicali a Cava: “Dorico e Cubase Pro 9”
Il Forum dei Giovani comunica che, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Play Music, è stata organizzata una giornata di studio dedicata ai principali software della Steinberg. L’evento si terrà il prossimo sabato 21 gennaio, a partire dalle ore 15.00, presso il salone del Forum dei Giovani di Cava de’ Tirreni.
L’iniziativa di alto valore didattico-formativo è rivolta agli studenti di musica e tecnologia e Linguaggi Musicali ma aperta anche a tutti i giovani e coloro che sono interessati alle più innovative tecnologie legate alla programmazione audio, con particolare attenzione ai nuovi software “DORICO e CUBASE PRO 9”.
I relatori delle tematiche didattico-tecnologiche saranno Franco Fraccastoro (Steinberg Product Specialist & Education Development) e il prof. Alfredo Capozzi, esperto di tecnologie audio e musicali. Inoltre, parteciperanno alla giornata formativa con propri e specifici lavori di programmazione musicale anche gli allievi del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio di Salerno, guidati dal maestro Silvia Lanzalone, coordinatrice del Dipartimento.
Nel corso della giornata ci sarà anche un Seminario a cura del Corso di Musica Elettronica del Conservatorio di Salerno dal titolo “Creatività e interazione musicale con i tablet”.
“Le tecnologie musicali sono materia ormai ampiamente trattata nei nuovi licei musicali – afferma il presidente dell’Associazione Play Music Vincenzo Siani – e il seminario che si terrà a Cava è il primo evento che vedrà la partecipazione di Steinberg, colosso nel mondo dei software audio e attendiamo una grande partecipazione sia da parte dei professionisti del settore, sia da parte dei ragazzi che studiano presso i licei. Ringrazio il Forum dei Giovani di Cava de’Tirreni, senza il cui apporto questo evento non avrebbe mai potuto vedere la luce, il Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno e il blog specializzato Age of Audio”.
L’ingresso è gratuito, previa registrazione tramite il sito: www.associazioneplaymusic.it.
Ai partecipanti, sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione, da finalizzare ai fini dei crediti scolastici.







