Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

“Formiamoci con Informagiovani”, un aiuto allo sviluppo lavorativo dei giovani nell'ambito turistico

📅 mercoledì 18 gennaio 2017 · 📰 CulturaAgropoli

Comunicato Stampa

Il Centro Informagiovani del Comune di Agropoli ha in programma un nuovo "Laboratorio" di formazione e accoglienza di un/a commesso/a e front-office in ambito turistico”. L’esigenza di dare un concreto aiuto allo sviluppo lavorativo dei giovani del nostro territorio ha fatto nascere l’idea di “FORMIAMOCI CON INFORMAGIOVANI".

I Destinatari di questo progetto saranno i giovani ambosessi, di età compresa dai 18 ai 35 anni, disoccupati e non, con spiccato interesse a svolgere un’attività lavorativa, stagionale e/o continuativa presso esercizi commerciali o prestatori di servizi con la funzione di front-office.

L’ obiettivo principale scaturisce dall’importanza che la figura del/la “commesso/a”, ha acquisito, diventando una delle professioni maggiormente diffuse e richieste in Italia, il nostro scopo è formarla con tutte le qualità imprescindibili di cui non si può essere sprovvisti se si mira a svolgere con competenza un lavoro da commessa o addetto al front/office, qualunque sia il settore interessato. Si parte anzitutto dalle capacità relazionali: ascolto, analisi delle esigenze del cliente e conquistare la sua fiducia per convincerlo/invogliarlo a comprare il prodotto in questione. Cordialità, gentilezza e competenza: il tris fondamentale in questo lavoro. Il tutto si completa con le regole fondamentali della buona educazione e “galateo” di comportamento. E per finire conoscenza della lingua inglese: requisito non assolutamente necessario ma sempre più spesso gradito (insomma, una via preferenziale per arrivare all’assunzione!), in particolare nei negozi e/o punti vendita con un’alta presenza di clientela estera come capita nelle boutique di alta moda o nei negozi dei paesi turistici.


Obiettivo finale del Laboratorio è creare una short-list di addetti all’accoglienza della clientela in diversi settori commerciali da cui si possa attingere la figura richiesta
Il laboratorio si articolerà in 5 incontri di cui uno presso la sede del Centro Informagiovani e i restanti in diverse strutture commerciali e di accoglienza turistica.

Le lezioni saranno tenute da esperti e docenti del Centro di Formazione SGE.

Il Centro Informagiovani è sempre aperto alle idee innovative nell’interesse della crescita dei giovani, e come da sempre sottolinea la responsabile, Dott.ssa Anna Noviello : “ I Giovani per crescere devono formarsi”.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.