Bando Regionale “Ben-Essere Giovani”, la segnalazione dei Cittadini Cinque stelle Capaccio Paestum
Ieri 17.01.2017, in qualità di libera associazione “Cittadini 5 stelle Capaccio Paestum”, abbiamo protocollato un'importante richiesta all'attenzione del Sindaco e degli assessori comunali. L'oggetto della nostra richiesta riguarda il Bando Regionale “Ben-Essere Giovani”. Nell’interesse dei cittadini e della collettività, e in particolare dei giovani (il movimento 5 stelle è da sempre vicina ai giovani), abbiamo ritenuto che fosse doveroso segnalare al comune di Capaccio questa interessantissima opportunità.
In breve, la Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 527 del 30.11.2016 e successivo Decreto Dirigenziale n° 1 del 10.01.2017 (che proroga di 30 gg la scadenza del bando), ha stanziato un importo pari a € 16.000.000,00 per l’espletamento di diverse attività a valenza regionale che riguardano le giovani e i giovani tra cui:
- rafforzamento delle Politiche Giovanili e del contrasto al disagio delle giovani e dei giovani che vivono in aree urbane nelle quali sono assenti o scarse le opportunità di aggregazione e tenendo conto della rilevante quantità di beni e spazi pubblici spesso non valorizzati;
- sostegno alla costituzione di nuove associazioni;
di cui, cosi come si legge nel bando, un importo pari a 10 milioni di euro è stato riservato alle attività laboratoriali polivalenti locali dedicate all'aggregazione giovanile.
Il dispositivo intende finanziare la progettazione e la realizzazione di determinate attività di laboratorio, che avranno durata di 2 anni. L’obiettivo di tale bando è quello di dare vita a spazi multifunzionali integrati, di condivisione permanente a livello locale anche di partecipazione attiva giovanile, per scopi finalizzati alla crescita delle persone nella fascia di età 16-35 anni, alla loro autonomia al loro sviluppo educativo, sociale ed economico, di cui, cosi come si legge nel bando, un importo pari a 10 milioni di euro è stato riservato alle attività laboratoriali polivalenti locali dedicate all'aggregazione giovanile.
I soggetti beneficiari ammessi, continua il bando, sono i Comuni singoli o Associati mentre i destinatari delle iniziative sono i Giovani tra i 16 e i 35 anni.
Nel ribadire la nostra attenzione verso i giovani del territorio - essendo questa anche una prerogativa del Movimento 5 Stelle nazionale - noi cittadini 5 stelle riteniamo che in un contesto come quello di Capaccio Paestum non sia possibile perdere un’occasione così vantaggiosa. Purtroppo la macchina burocratica è lenta a recepire e cogliere queste opportunità, pertanto abbiamo ben pensato di sollecitare il Comune ad attingere a queste importanti iniziative, e pertanto abbiamo invitato l'attuale amministrazione ad analizzare i requisiti richiesti (a tal proposito, venerdì 20.01.2017 ore 10.30 si terrà presso l’infocorner di Avellino un convegno informativo sul tema) in modo da manifestare tempestivamente il proprio interesse all’iniziativa in oggetto indetta dalla regione Campania aderendo al bando “Ben-Essere Giovani” e, contestualmente, auspichiamo che il Comune possa invitare associazioni giovanili del territorio, operatori economici, associazioni del terzo settore, istituti scolastici, organismi della formazione accreditati, altri soggetti privati non aventi scopo di lucro e associazioni culturali-sportive, a collaborare.
Altresì, abbiamo sollecitato il Comune, una volta completato l’iter burocratico, a provvedere alla divulgazione delle informazioni riguardanti il bando in oggetto (anche mediante affissione pubblica).
Invitiamo i giovani di Capaccio Paestum a contattarci per ulteriori informazioni oppure ad intervenire alle nostre assemblee pubbliche settimanali.
Per contatti email: cittadini5stellecapaccio@gmail.com
Oppure è possibile contattarci sulla nostra pagina Facebook "Cittadini Cinque stelle Capaccio Paestum".







