Dal 17 al 22 agosto ritorna la Transmarathon, corsa a tappe sui sentieri e sulle strade del Cilento
61 chilometri da percorrere in cinque tappe tra bellezze naturali, sentieri tortuosi e centri storici. Dieci paesi del Cilento da scoprire, 300 atleti impegnati. Dal 17 al 22 agosto, torna la Transmarathon, corsa a tappe sui sentieri e sulle strade del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, organizzata dalla Libertas Agropoli del presidente Roberto Funicello in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, che oltre al puro aspetto agonistico ha come obiettivo la promozione del territorio.
«La Transmarathon – afferma il presidente della Libertas Agropoli, Roberto Funicello - giunta quest'anno alla nona edizione, si presenta come una gara unica nel suo genere in quanto gli atleti provenienti da tutta Italia, dalla Svizzera, dalla Francia, dalla Spagna e dal Marocco passeranno, nel giro di pochi minuti, dal blu della costa cilentana al verde mozzafiato della montagna».
Dieci i centri cilentani coinvolti: Stio, Cardile, Torchiara, Ogliastro Cilento, Valle dell’Angelo, Villa Littorio Laurino, Santa Maria di Castellabate, Agropoli, Castel San Lorenzo, Roccadaspide. E naturalmente, ogni sera, dopo le fatiche del pomeriggio, spettacoli, festa e degustazione di prodotti tipici locali.
Tra i 300 atleti iscritti, molti provenienti da fuori Regione, spiccano per gli uomini i nomi di El Madi El Yazid (Marocco), Abdelhadi Benkhadir (Marocco), Kamel Hallag (Algeria), Stadi Gianluca e Giuseppe Ongaro da Modena; per le donne ai nastri di partenza Elena Riva (Cus Genova), già vincitrice delle edizioni 2002 e 2007, e Anna Senatore vincitrice della scorsa edizione.
Le tappe:
1a tappa: lunedì 17 Agosto ore 18:00 da Stio a Cardile – Km 15
2a tappa: martedì 18 Agosto ore 18:00 da Torchiara ad Ogliastro Cilento – Km 10
3a tappa: mercoledì 19 Agosto ore 17:00 da Valle dell’Angelo a Villa Littorio a Laurino – Km 16
Riposo: giovedì 20 Agosto
4a tappa: venerdì 21 Agosto ore 18:00 da Santa Maria di Castellabate ad Agropoli – Km 12
5a tappa: sabato 22 Agosto ore 18:00 da Castel San Lorenzo a Roccadaspide – Km 8
Agropoli – 14 agosto 2009
Per ulteriori informazioni:
www.libertasagropoli.com
Roberto Funicello – 368 977950







