Ritrovati a Napoli due Van Gogh, De Luca «Una grande giornata per l'Italia e il mondo intero intero»
"L’indagine della Guardia di finanza ha consentito, dopo 14 anni dal furto di questi 2 quadri in Olanda, di ritrovarli in un casolare di Castellammare".
Ecco le parole di De Luca sulla sua bacheca Facebook: "Una grande giornata per #Capodimonte, per Napoli, per la Campania, ma anche per l'Italia e il mondo intero. Ho detto all'ambasciatore olandese con quanta sofferenza restituiamo i due capolavori di Van Gogh ritrovati.
Ovviamente è una battuta, ma non ho scherzato quando gli abbiamo chiesto di poter ospitare un'altra mostra di Van Gogh. Che faremo e che si aggiungerà all'evento Picasso nella prossima primavera.
Ora abbiamo subito la possibilità di contemplare e apprezzare due opere straordinarie. Una è la "Spiaggia prima della tempesta" e poi la descrizione di una chiesa che era quella della madre del pittore. Sono opere di straordinaria suggestione e questo è un evento di valore mondiale.
In passato cercavano di convincerci che la criminalità è una cosa fisiologica in una grande città. Noi non ci abbiamo creduto. Pensiamo che questo fenomeno possa essere combattuto e debellato."






