Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Il Carnevale per i cittadini salesi e del Vallo di Diano, ecco le date e il programma 2017

📅 martedì 14 febbraio 2017 · 📰 Spettacoli-EventiVallo di Diano

14022017 carnevale
Credits Foto pixabay.com

Comunicato Stampa

La Festa di Carnevale ha da sempre rappresentato un appuntamento importante per i cittadini salesi e del Vallo di Diano, infatti, nel passato, sono state organizzate sfilate alle quali partecipavano carri allegorici provenienti da tutti i paesi del Vallo di Diano. L’Associazione Culturale “Arte e Mestieri” – Diego Gatta – e il Comune di Sala Consilina, sono intenzionati ad organizzare anche quest’anno, il Carnevale Salese.

“La quattordicesima edizione del “CARNEVALE SALESE”, si svolgerà Domenica 26 Febbraio 2017 e prevede l’allestimento in Piazza Umberto I:

1) di un palco su cui si potranno esibire le scuole di danza del territorio,

2) di postazioni dove animatori fungeranno da trucca bimbi, giocolieri, maghi e scultori di palloncini,
3) di una postazione per gonfiabili dove i bambini in maschera potranno divertirsi,
4) di postazioni dove verranno somministrati piatti tipici della tradizione carnevalesca locale.

L’associazione Arte e Mestieri, per l’occasione, ha coinvolto la Proloco, tutte le associazioni culturali, scuole di danza, palestre, compagnie teatrali, artisti e musicisti presenti nel territorio comunale di Sala Consilina, organizzando una giornata all’insegna del divertimento e aggregazione con l’ obiettivo di favorire la crescita dei processi di socializzazione, relazionali e di comunicazione tra le diverse componenti sociali. Il carnevale salese, però, quest’anno, ha anche uno scopo solidale: infatti, durante l’intera giornata raccoglieremo fondi in favore del comune di Camerino (MC), nelle Marche, colpito duramente dal sisma dei mesi scorsi.

Il comune di Camerino e in particolare l’Associazione “Tamburini di Emma Magini della Corsa alla Spada” sono gemellati con il Comune di Sala Consilina e con la nostra associazione grazie alla rievocazione storica che ogni anno si svolge a Sala Consilina il primo fine settimana di agosto “Carlo V ne la Terra de la Sala”. Crediamo sia giusto, in questo momento per loro difficile, far sentire la nostra vicinanza e la nostra amicizia.

Il Programma della giornata prevede una sfilata la cui partenza è prevista per le ore 09,00 e girerà per le strade cittadine arrivando in Piazza Umberto I intorno alle ore 12,00.

Contemporaneamente dalle ore 10,00 in poi in piazza Umberto I ci saranno spettacoli teatrali per piccoli e grandi, esibizioni delle scuole di danza sulle musiche delle colonne sonore delle fiabe più belle, apertura parco gonfiabile con animazione, degustazione dolci carnevaleschi, set fotografico e tante altre
sorprese.

Inoltre, l’Associazione Arte e Mestieri sta preparando, per l’occasione, la recita dei 12 mesi dell’anno, tradizione prettamente salese, sia con gli adulti, ma soprattutto con i bambini, perché è grazie a loro che le tradizioni del proprio territorio possono andare avanti, e il nostro compito è quello di impegnarci affinché loro possano ricordarsi ed imparare quante più tradizioni, di modo che la nostra storia non venga dimenticata, ma resti viva.

Collaborano con noi per la realizzazione del Carnevale:
- Animazione Bimbolandia
- Associazione I Nostri Figli
- Associazione Radici
- Compagnia Edoardo
- Dance All Dance
- Dance Studio Due
- Forum dei Giovani Sala Consilina
- Free Fox ASD
- I love Vallo di Diano
- Palestra Lyfe Gym
- Palestra Sport Zone
- Pallavolo Antares
- Proloco Sala Consilina

Nel pomeriggio di domenica 26 febbraio 2017 piazza Umberto I si trasformerà in un parco giochi, con gonfiabili, animazione, mascotte dei personaggi disney più amati, spettacoli musicali con il coinvolgimento di artisti e musicisti del nostro territorio quali Ness, Giorgia Bisignano, Luigi Gargano, Alessia Mazzariello, Totino. Verrà allestito un punto ristoro, con aperitivi e degustazione legata alla tradizione carnevalesca. La giornata prevede, inoltre, spettacoli di illusionismo a cura di Fabio Auleta, il terzo illusionista italiano più amato del web. La giornata si concluderà con dei fuochi pirotecnici in Piazza. Il video della giornata pubblicato e sponsorizzato da Traipler , la piu' grande piattaforma di produzione video professionali, sarà offerto e realizzato da: Rosciano Brothers Comunication.

Vi aspettiamo, dunque in Piazza Umberto I, domenica 26 febbraio per un meraviglioso carnevale,
pro Camerino.

Informazioni: 3470478204

locandina carnevale

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.