Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Dichiarazione d’amore infinito a 86 anni!

📅 domenica 19 febbraio 2017 · 📰 CronacaCilento

19022017 Dottor Franco Passarelli 1
Credits Foto

foto autoredi Tonino Luppino | Blog

Nella nostra società disastrata, ove pare che le dichiarazioni d’amore siano solo un bel ricordo di quegli anni in cui ancora esistevano gli omaggi floreali, le lettere d’amore, l’innamoramento ed il corteggiamento, arriva da Maratea (Pz) una bella testimonianza, che fa ancor più notizia perché ad esternarla è un uomo di ben 86 anni, noto medico odontoiatra e “tombeur de femme” nei favolosi anni Sessanta.

Vado a far visita al dottor Francesco Passarelli, con gli amici Remo Giudice e Adolfo Gizzi, in uno splendido meriggio. Ci accoglie con la sua cara Gavina nella sua bella villa che sovrasta il porto di Maratea. Nel corso dell’amabile conversazione (il dottore ha l’eloquio d’una persona che ha viaggiato e letto molto, ed ha anche una bella voce dolce e rassicurante!), parliamo della sua lunga vita, lastricata di gioie e dolori, ma anche di tanti amori. Quando parliamo delle sue tante donne, mi sorprende con una dichiarazione d’amore.

“Sai, caro Tonino- mi confida- ho amato veramente, tra le tante, un’unica donna!”. Io, Remo e Adolfo, vogliamo saperne di più…e lui continua!” La mia anima, a contatto con la sua, è diventata pienamente matura per la morte. Su questa terra, non mi rimane più nulla da imparare e da acquisire. Ho trovato un’amica, la cui anima vola come un’aquila giovinetta- tale che nella vita non ho ancora trovato nulla di simile!- la quale comprende che la mia è una tristezza inguaribile! Pur avendo i mezzi sufficienti per essere felice quaggiù, vuol morire con me, offrendomi il piacere inaudito di lasciarsi strappare da una posizione del tutto priva di desideri, così facilmente come una viola da un prato. Capirai allora, caro Tonino, che la mia esultante preoccupazione può essere soltanto quella di trovare un baratro abbastanza profondo per buttarmici con lei!”.

dottor passarelli

Restiamo tutti in silenzio: ognuno avvolto nei propri pensieri! Prima di congedarci, parliamo d’altro, promettendo al mitico dottore e a Gavina di tornare quanto prima.

panorama villa passarelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Tonino Luppino - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.