“NEL CILENTO NECESSITA' L'UNIVERSITA' DELL'ACCOGLIENZA” AFFERMA IL PRESIDENTE DELL'ENTE PARCO
di Marisa Russo | BlogCASTELLABATE: Nel Convegno “TURISMO….IERI E OGGI”, organizzato a Castellabate dall’Associazione Turistica CILENTOMANIA e dall’Assessorato al Turismo del Comune, l’Intervento del Presidente dell’Ente Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano ed Alburni, Tommaso Pellegrino, è stato di vero contenuto interessante espresso con veemenza e sicurezza.
Dopo gli Interventi del Sindaco Costabile Spinelli, dell’Assessora al Turismo Luisa Maiuri ed il coordinamento del responsabile dell’Ufficio Turistico Enrico Nicoletta, tutti importanti, Pellegrino ha focalizzato i problemi essenziali da superare e la necessità di una Programmazione coordinata che porti a risultati efficaci per un richiamo di un Turismo di qualità.
Finalmente ho sentito dal Presidente Pellegrino quello che da tanti anni cerco di diffondere con la Comunicazione: necessita per un buon Turismo la Cultura dell’Accoglienza!
Si parla di istituire nel territorio delle sedi Universitarie di discipline anche innovative come specializzazioni per laureati che vogliono intraprendere l’iter dell’Industria Turistica, ma non ci si rende conto che la priorità maggiore è quella di preparare gli operatori turistici in ogni campo, e direi anche la popolazione, alla Cultura dell’Accoglienza, “la Cultura_ ha continuato il Presidente dell’Ente Parco_ del sorriso…..e non solo!!!”
“NECESSITA L’UNIVERSITA’ DELL’ACCOGLIENZA!” grande questa sua affermazione! finalmente!!
Ho nel tempo assistito, e ne ho scritto, ad episodi, a situazioni, ad atmosfere che hanno fatto fuggire, per mai più tornare, persone di qualità, che volevano organizzare in loco Convegni, Seminari importanti, che avrebbero portato un Turismo di qualità!!!
Si richiama invece per lo più un Turismo scadente, sempre trattato male, contando poi i giorni che mancano al termine del loro soggiorno!!!
“Tutte le eccellenze ed i riconoscimenti_ha aggiunto Pellegrino_, che il territorio Parco ha ottenuto nel tempo, sono considerati, in uno sconcertante capovolgimento, problematiche!!”
“Anche il mare prima attrattiva, diviene nei periodi clou estivi sporco e deludente perchè non ci sono, o non funzionano bene, i depuratori! ASSURDO! Si programmano rifacimenti di strade, di piazze, di Campi Sportivi e non si dà la priorità a SUFFICIENTI E BEN FUNZIONANTI DEPURATORI!!”
“Anche la famosa Dieta Mediterranea non viene offerta con conoscenza e preparazione in molti Ristoranti della zona!”
L’importanza anche delle piante aromatiche in tale dieta, per insaporire e curare con cibi poco grassi, per cui feci una sperimentazione ed una pubblicazione con il Comune di Pollica, non viene appresa ed appllcata dai ristoratori.
“La Sentieristica lascia a desiderare, pochi e mal tenuti sentieri, che spesso si bloccano anche all’improvviso!!”
Tutto questo ed altro ha affermato il Presidente Pellegrino, concludendo che molto c’è da fare…..e noi speriamo si faccia perchè il territorio, con la sua affascinante bellezza e tanti riconoscimenti, lo merita!!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi i commenti su Facebook







