San Mauro Cilento: Marino Niola presenta il libro ''Si fa presto a dire cotto. Un Antropologo in Cucina"
Mercoledì 19 AGOSTO 2009 ORE 18.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di S. Mauro Cilento “Incontro con l’Autore” con Marino NIOLA che presenta il libro “SI FA PRESTO A DIRE COTTO”. Un Antropologo in Cucina. Partecipa: Mariano D’ANTONIO, Economista - Assessore Regionale al Bilancio. Durante la serata saranno presentati i dati sulla “Longevità a S. Mauro Cilento” elaborati da Sabato Di GREGORIO, assessore al Bilancio del comune di S. Mauro Cilento
“SI FA PRESTO A DIRE COTTO”
Note di Copertina
Perché gli italiani mangiano la pasta al dente? La tempura è davvero un'invenzione giapponese? Perché la pizza ha conquistato il mondo? E perché il sushi ha conquistato noi? E cosa c'entrano il baccalà con il Concilio di Trento e il caffè con la nascita delle compagnie di assicurazione?
Sono alcuni dei temi vivacemente, o meglio sapidamente, affrontati da questo libro. Tradizioni gastronomiche, modi di cuocere il cibo, maniere di comportarsi a tavola, passioni, repulsioni, valori estetici, tipicità, territori costituiscono altrettanti specchi del rapporto che gli uomini hanno con se stessi e con gli altri, con la propria terra, con la propria identità.
L'espresso, il ragù, i tortellini, il pomodoro, la zucca, la mozzarella, il culatello, il parmigiano, la cassata: molto più che semplici "gourmandises", ci appaiono particolari decisivi di quel grande affresco che è la nostra storia vista attraverso gli usi e consumi dell'"homo edens".







