Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

Gran Concerto dell'Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento

L'incontro musicale si terrĂ  a Vallo della Lucania l' 11 marzo presso il Teatro "De Berardinis"

📅 lunedì 27 febbraio 2017 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

27022017 Orchestra giovanile cilento
Credits Foto

foto autoredi Emilio La Greca Romano | Blog

I fiati hanno fatto molta strada nel tempo. La Banda oggi è diffusa e apprezzata in lungo e in largo e non solo per il piacere della buona musica, ma anche per la sua funzione di rallegrare le feste patronali, matrimoni e le serate danzanti in tanti paesi. La nostra terra oggi, con la neonata associazione musicale, si arricchisce di un nuovo tassello e fa grande il suo mosaico culturale.

Il giorno 11 marzo, alle ore 20,30, presso il Teatro "De Berardinis" di Vallo della Lucania, l'Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento terrà il Gran Concerto, con libero ingresso. L'Orchestra, costituita da ben settanta giovani musicisti, si avvale dei Direttori d'Orchestra Alessandro Schiavo e Leo Capezzuto. Il gruppo è nato nel 2016. I promotori dello stesso porta la firma Schiavo-Capezzuto. "La grande adesione, sostengono i Direttori, ha decretato il coinvolgimento di moltissime realtà musicali del territorio, costituendo di fatto una realtà ancor più grande che rappresenta l'intero Cilento. Negli ultimi anni, sempre più Bande musicali, compiendo un percorso di crescita e rinnovamento, sia organizzativo-strutturale che di repertorio, hanno raggiunto ottimi livelli di professionalità e qualità, ridando dignità artistica a questa formazione orchestrale.


Molti sono stati i concorsi, le masterclass, i festival, le collaborazioni musicali di livello internazionale che hanno visto protagoniste le Associazioni bandistiche coinvolte nel progetto".

L'Orchestra dei Fiati Giovanili del Cilento si pone quale ragione di sviluppo e promozione del territorio, unione sociale, collaborazione e valorizzazione culturale e professionale. Noi crediamo nei suoi aspetti valoriali e nella capacità di queste sue sfide, siamo certi che questa nuova forza in erba riuscirà nel prezioso e difficile compito della sensibilizzazione e della crescita musicale, culturale e umana. Gli strumenti a fiato in Banda non suonano “a parti singole”, ma “raddoppiandosi”, con analoga differenza a quella che intercorre tra il quartetto d’archi e l’orchestra d’archi. Questo si traduce, nel nostro caso, quale elemento di forza, come significativa opportunità affermativa per la nuova generazione del Cilento, dotata di innumerevoli potenzialità che, ben amalgamate, consentiranno l'assunzione degli auspicati consensi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Emilio La Greca Romano - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.