Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

AGROPOLI CARNEVALE: NON SOLO APPLAUSI, ANCHE RIFLESSIONI

📅 mercoledì 1 marzo 2017 · 📰 Spettacoli-EventiCastellabate

01032017 carnevale agropoli foto russo
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Il Carnevale di Agropoli è un evento atteso, una allegra aggregazione.

E’ una espressione di creatività, una festa di colori, forme, musiche, un grande impegno per coloro che preparano i carri!

Si è notato un ulteriore miglioramento nella lavorazione della cartapesta, uno sviluppo della tecnologia nei movimenti dei personaggi.

I carristi sono impegnati anche nel raggiungere maggiori dimensioni, per maggiormente colpire gli osservatori, elemento forse non essenziale ma che, di primo impatto, attira più l’attenzione.

Non riesce questo Carnevale a richiamare presenze di altri paesi, non di Agropoli solo i carri di Eredita e di Varco Cilentano di Capaccio Paestum.

Se ci limitiamo ad osannare tale carnevale, non diamo un serio contributo al suo miglioramento, le riflessioni critiche servono per far crescere una manifestazione, una espressione creativa.

I carri certamente avranno avuto la necessità di sponsor per la realizzazione, ma era evidente come quei tanti manifesti pubblicitari sui carri, di varie dimensioni, approssimativamente incollati, non davano certo un bel colpo d’occhio, anzi offendevano la creatività!

Se necessari si potrebbe pensare a dei ragazzi sandwich che precedono il carro con la pubblicità indispensabile! Gli unici invece cartelli necessari, ovvero quelli con il nome del carro e del luogo di provenienza, assenti tranne in un caso!!!

Il pubblico non era in condizioni di sapere nè l’uno nè l’altro!!!

Buona mano d’opera, ma poche idee nel progettare i carri, poca satira, tranne in quello di “Il Mostro di Fi….Renzi” con il politico fantasma che fuoriusciva dal grande palazzo, anche con parodie di canzoncine dello Zecchino d’Oro, carro non gradito che ha ottenuto il quarto posto!!

Simpatici anche dei gruppi mascherati autonomi, come quello di Biancaneve ed i sette nani di San Marco.

Tanti i bei bimbi mascherati, molti allegri e dispensatori di coriandoli, altri infastiditi e desiderosi di….spogliarsi!!

Ringraziamo la Pizzeria da Fofò che ci ha comodamente ospitato nel suo gazebo protetto. Inevitabile poi gustare la sua speciale pizza, preparata personalmente dal cordiale proprietario Alfonso Pesca con accurata selezione di farine, impasto a lievitazione lenta, un insieme di attenzioni per un prodotto finale saporito e digeribile!!.

Concludiamo con i complimenti ai realizzatori del carro primo classificato della contrada Moio 2 con il suo invito “Non ci fossilizziamo!”……… andiamo oltre sempre meglio!!

Infine è l’Allegria, che propone Sergio Cantalupo vestito da clawn, anima del carro omonimo di Eredita classificato secondo, che è essenziale!!!

carnevale clawn sergio cantalupo

ALTRE CLASSIFICAZIONI:
3 posto Rione Moio – Goldrake
4 posto Rione Piano delle Pere – Il Mostro di Fi…Renzi
5 posto Varco Cilentano – Non c’è Bud senza Oscar
6 posto Gruppo Giotto’93 – Viva il Carnevale

carnevale agropoli

carnevale dalla pizzeria

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.