Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Ambiente Cilento, il fiume Lambro disseminato di micro discariche

📅 giovedì 2 marzo 2017 · 📰 AmbienteCilento

02032017 fiume lambro discariche
Credits Foto

Comunicato Stampa

Lungo la stradina sterrata che costeggia il fiume LAMBRO, in località Portiglione (comune di Centola-Palinuro) esistono, quasi sul greto, micro discariche che contengono di tutto: elettrodomestici, bottiglie e contenitori in plastica, scarti edilizi, potature, cartoni e materiale in cemento amianto.

I materiali abbandonati vengono purtroppo bruciati, tanto che il fumo acre e velenoso per la presenza di diossina, determina un inquinamento diffuso su gli orti e giardini dei contadini che coltivano e allevano galline e maiali dall’altro lato della stradina sterrata.

Questi incendi fanno pensare che vengano appiccati dagli stessi che abbandonano i rifiuti; incendi che si propagano anche ai folti canneti e vegetazione ripariale del Lambro, una volta popolato (secondo i racconti dei vecchi contadini) da uccelli acquatici, pesci e anguille.


Un esposto è stato pertanto inviato al Sindaco di Centola, al presidente del Parco nazionale (siamo in pieno Pncvda), al corpo forestale e p.c. alla Procura pertinente, chiedendo di verificare quanto segnalato e provvedere al ripristino originario dei luoghi.

fiume lambro discariche


fiume lambro discariche


Comunicato stampa P.Abbate attivista ambiente

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.