Venerdì parte la rassegna “Vento d’estate” con “La Commedia”. E lunedì 24 agosto c'è MAX GAZZE'
Una grande rassegna di arte, musica e teatro con grandi concerti e prestigiosi spettacoli in alcune delle location più belle del territorio comunale di castellabate.
La kermesse “Vento d’estate”, prenderà il via venerdì 21 agosto proseguirà fino al 30 agosto. In cartellone ci sono l’adattamento teatrale della “Divina Commedia”, il concerto di Max Gazzè, “I poliedrici”, il jazz di Sylwia Bialas & Prisma, Robertino & I Luna nova, Il pozzo di San Patrizio, Beatlesjuice. Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21,30 con ingresso gratuito.
La rassegna “Vento d’estate” è organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Costabile Maurano, con il braccio operativo dell’assessore al turismo Simona Federico.
Il cartellone si eventi si apre venerdì 21 agosto alle ore 21,30 nel Castello dell’abate con “La Commedia”, prestigioso adattamento teatrale della “Divina Commedia”.
L’allestimento è il risultato della traduzione in prosa dell’intera prima cantica, dedicata al viaggio del sommo poeta nell’inferno, accompagnato da Virgilio. Segue un accenno al paradiso terrestre con la figura di Matelda che traghetta il fiorentino al cospetto di Beatrice.
In questo percorso l’attenzione si sofferma soprattutto sulle storie dei personaggi, di cui si raccontano aspetti tramandati dalla leggenda o dalla tradizione popolare. In questo modo gli spettatori sono coinvolti nelle vicende di Francesca da Rimini, Ciacco Fiorentino, Farinata degli Uberti.
Gli elementi chiave della rappresentazione sono la semplicità ed il buonumore. In questo contesto Dante non è una figura severa, ma emerge in tutto il suo carattere toscano, ironico e arguto, capace allo stesso tempo di ridere e far ridere. La scelta meticolosa delle musiche, l’azione drammatica che si sviluppa per contrappozioni ironiche, le atmosfere e la dinamicità con cui il viaggio si svolge, rendono la rappresentazione efficace e spettacolare.
PROGRAMMA “Vento d’estate”
Venerdì 21 agosto ore 21,30 “La Commedia” nel Castello dell’abate a Castellabate. È un adattamento teatrale della “Divina Commedia”. Rientra nella rassegna "Vento d'estate" organizzata dal Comune di Castellabate - Assessorato al turismo.
Lunedì 24 agosto ore 21,30 Max Gazzè in concerto nel piazzale Punta dell’inferno a Santa Maria di Castellabate. Rientra nella rassegna "Vento d'estate" organizzata dal Comune di Castellabate - Assessorato al turismo.
Martedì 25 agosto ore 21,30 cabaret musicale con “I poliedrici” in piazza Giovanni Paolo II a Ogliastro Marina. Rientra nella rassegna "Vento d'estate" organizzata dal Comune di Castellabate - Assessorato al turismo.
Mercoledì 26 agosto ore 21,30 concerto jazz di “Sylwia Bialas & Prisma” nel Castello dell’abate a Castellabate. Rientra nella rassegna "Vento d'estate" organizzata dal Comune di Castellabate - Assessorato al turismo.
Giovedì 27 agosto ore 21,30 “Robertino & I Luna nova” in piazza Madre Teresa di Calcutta nella frazione Lago di Castellabate. Rientra nella rassegna "Vento d'estate" organizzata dal Comune di Castellabate - Assessorato al turismo.
Venerdì 28 agosto ore 21,30 “Il pozzo di San Patrizio”, folk, rock e musica popolare, in piazza Lucia a Santa Maria. Rientra nella rassegna "Vento d'estate" organizzata dal Comune di Castellabate - Assessorato al turismo.
Domenica 30 agosto ore 21,30 “Beatlesjuice” in piazza Comunale a San Marco di Castellabate. Rientra nella rassegna "Vento d'estate" organizzata dal Comune di Castellabate - Assessorato al turismo.







