Sapri, proiezione del film “Life animated” nella Giornata Mondiale dedicata alla Consapevolezza sull’Autismo
Sapri - Si svolgerà sabato 1 e domenica 2 aprile, alle ore 10.30 presso il cine-teatro Ferrari di Sapri, la proiezione del film “Life animated” di Roger Ross Williams. L’iniziativa è stata voluta dall’associazione Un tempo per l’oro - l’associazione che riunisce un gruppo di genitori di bambini affetti da autismo, residenti nel Golfo di Policastro - ed è stata organizzata nella Giornata Mondiale dedicata alla Consapevolezza sull’Autismo (la giornata istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 per far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari).
La pellicola - candidata agli Oscar come miglior documentario ed arrivata nelle sale italiane solo nello scorso 2 febbraio - racconta la storia vera di Owen Suskind, un bambino che a 3 anni ha iniziato a mostrare i primi sintomi del proprio autismo, ma che presto, attraverso il cinema e la fantasia, ha trovato una strada per affrontarlo. Owen, infatti, è riuscito a combattere il suo autismo con i film della Disney: è con questi che rompe il suo isolamento e si mette in contatto col mondo, esprimendosi attraverso la voce dei suoi eroi. Un film da vedere, capace di far riflettere e coinvolgere dall’inizio alla fine.

Il ticket d’ingresso è di soli 5€ ed i proventi dell’incasso verranno utilizzati per sostenere un progetto sperimentale di riabilitazione comportamentale di cui beneficeranno 6 famiglie del Golfo di Policastro. Il progetto, denominato "Consulenza ABA fuori sede", è nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale "Voce nel Silenzio" di Gorla Minore (VA) e l'associazione di genitori bambini autistici "Il Tempo per L'oro" di Sapri.







