Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Sanza, La Città della lavanda è il Brand del Comune

📅 sabato 25 marzo 2017 · 📰 CulturaCilento

25032017 foto per stampa

Il Consiglio Comunale, nella seduta di giovedì, ha accolto la proposta dell’associazione Culturale, Sanza La Città Della Lavanda presieduta da Vito Fico, di elevare a brand di Sanza, la denominazione “Sanza, la città della lavanda”.

L’attività posta in essere dall’associazione mira, con un progetto ampio e articolato, al recupero della lavanda presente sulle pendici del Monte Cervati.

L’idea di Fico nasce nell’anno 2002 e con tenacia arriva ai giorni nostri passando per convegni e manifestazioni organizzati dall’associazione; infatti sono diversi anni che il 31 luglio e il primo agosto si svolge anche la Festa della Lavanda – Festa de “ù commito”, festa a carattere rievocativo in onore dell’ imprenditore (Cav. Antonio Ravera) che formò nei primi del ‘900 un’impresa di raccolta e distillazione della “spiga grossa”. La lavanda, a Sanza è chiamata anche così.


In località Cornitello è possibile scorgere i resti dell’industria di distillazione dei Ravera. Lì, l’associazione ha avviato un primo recupero dell’area, ripulendola dalla macchia selvatica e collocandoci una panchina al fine di crearne un parco della rimembranza. Il presidente Vito Fico oltre a produrre un film documentario è riuscito a portare l'argomento pure in televisione, nel programma UNO MATTINA di RAI l del 27 novembre 2013. Con lui, in trasmissione, per gli aspetti tecnico-scientifici, vi fu la collaborazione del dipartimento di farmacia dell’Università degli studi di Salerno che sostiene l’attività posta in essere dall’Associazione.

Le finalità del progetto, che guarda agli aspetti turistici, prevede tra l’altro: il recupero storico, il recupero naturalistico, la piantumazione dell’erba officinale in tutte le aree del Comune di Sanza, ivi compresa l’area di svincolo della strada a scorrimento veloce bussentina; la realizzazione di cartellonistica da apporsi agl’ingressi del paese con scritta: “Sanza - benvenuti nella citta’ della lavanda”; il Posizionamento, in una zona di grande visibilita’, di un distillatore “monumentale”.

Oggi dunque si aggiunge un nuovo tassello benevolo per il territorio di Sanza prima, e Cilento poi.

E’ con sentimento di amore per il territorio di Sanza che esprimiamo grande soddisfazione per la sua crescita e sviluppo, ha dichiarato Fico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.