Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Skarios: un profumo per celebrare il borgo marinaro di Scario, la presentazione ad Aprile

📅 sabato 25 marzo 2017 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

25032017 profumo skarios

Anche un profumo Skarios, celebrerà il borgo marinaro di Scario sabato 15 aprile con una kermesse alle 17.30.

La "Portofino del Sud" sarà omaggiata con una manifestazione in grande stile che parla del territorio, a cura di Antonio Sardegna chef dei profumi, con la partecipazione dello storico Angelo Guzzo del sindaco di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo e Pasquale Sorrentino, consigliere della Provincia di Salerno con delega alla Protezione civile.

A produrre Skarios l'atelier Exenza, esploso nel 2013 dall'inventiva di Antonio Sardegna, già esperto nella preparazione di profumi alla spina e saponi artigianali, questi ultimi venduti a peso e fatti proprio nei pentoloni come si facevano una volta, insieme a tanti altri prodotti di autentica originalità.


Lo chef dei profumi, come è stato ribattezzato, tre anni fa esordì con Saprì, la prima eau de parfum ispirata al territorio, un'essenza fresca di alghe marine e fichi bianchi locali sia per lui che per lei che ha fatto riscontrare subito un grandissimo successo.

Poi è stata la volta di Pittari, un profumo ispirato all'omonimo monte, di cui racchiude il sapore elegante e deciso, dall'aroma di terra arata di fresco e la fragranza della spiga di grano.

La terza essenza, invece, Antonio Sardegna ha voluto dedicarla a Scario. Skarios, nome greco e mitologico, sta a significare "piccolo cantiere navale", come insegna la storia scariota.

Non a caso uno dei mestieri più noti era proprio il "calafato", persona dedita alla costruzione a riparazione di barche. Il nuovo prodotto targato Sardegna ha l'incredibile capacità di racchiudere in sé storia e cultura del luogo.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.