Volley femminile: domenica sfida al vertice da non perdere tra Paestum e Vallo
Domenica 2 Aprile, ore 18:30, presso la palestra comunale di Capaccio-Paestum, i veri appassionati di pallavolo non potranno proprio mancare! In programma il match di cartello della 18° giornata di prima divisione femminile tra AICS Paestum e GP Vallo. Gli ingredienti per un pomeriggio da vivere all’insegna dello sport e del bel gioco ci sono tutti.
Sfida molto sentita dalle due compagini, e soprattutto un viatico importantissimo per il finale di stagione, se è vero che entrambe hanno obiettivi di vertice. Si scontrano, infatti, le due squadre più in forma del campionato: da una parte Paestum, terza in classifica e reduce da quattro vittorie di fila, dall’altra Vallo della Lucania, che di vittorie consecutive ne ha centrate ben sei e che del campionato è la regina.
La gara di andata, disputatasi a metà gennaio presso la palestra dell’istituto “Moro”, in quel di Vallo, vide le padrone di casa imporsi con un netto 3 a 0. Ma rispetto a quella partita, le pestane potranno giocarsi questa domenica maggiori chance: le vallesi hanno dimostrato di non essere imbattibili, andando incontro, tra gennaio e febbraio, a due sconfitte del tutto inaspettate con Sala Consilina e Cava dè Tirreni, rispettivamente 4° e 9° in classifica. Le due battute d’arresto hanno messo a rischio quello che sembrava, fino a quel momento, un primo posto ben saldo. Così, la pressione di un primato messo in discussione da Giffoni, che insegue ad appena due punti, potrebbe giocare un brutto scherzo a chi parte con i favori del pronostico. Dall’altra parte della rete, D’Alessio e compagne dovranno dare il massimo per conservare il terzo posto, l’ultimo utile per la promozione in serie D, che è conteso da almeno altre quattro formazioni.
Occhio quindi a non sottovalutare le giocatrici di mister Alifierakis! Il tecnico greco può vantare un gruppo forte e compatto, reduce da una convincente prova di maturità in quel di Salerno, che ha permesso alle sue atlete di ribaltare lo svantaggio di due set e di imporsi al tie-break. Si prospetta una partita difficile, combattuta e dall’esito incerto, che andrà giocata molto anche sul lato mentale. Un ruolo importantissimo lo giocherà il pubblico, che nei momenti importanti non ha fatto mai mancare il proprio apporto. Proprio come in occasione del derby, vinto contro le cugine della Poseidon, è giunto il momento di farsi sentire sugli spalti e di spingere le ragazze verso il successo! Marco Tornese







