CASTELLABATE CASTELLO: PUNTI DI VISTA
di Marisa Russo | BlogL’Associazione Fotoclub “L’Immagine” riprende alla grande la sua attività con sedici soci, Presidente Lazzaro Addesso, sempre presente alle varie Manifestazioni per dare il suo contributo di bravo fotografo, sempre disponibile senza interessi economici ma con la vera passione e sensibilità dell’artista…..e le sue foto lo rispecchiano!
La Collettiva ospiterà opere fotografiche di 14 fotografi dell’Associazione e sarà affiancata da una piccola Personale del compianto Pinuccio Di Gregorio, cofondatore dell’Associazione, purtroppo scomparso prematuramente, lasciando non solo i familiari, ma anche amici e conoscenti costernati ed addolorati.
Lo conoscevo e non dimenticherò mai il suo dolce sorriso, la sua sensibilità in sintonia con la sua modestia, sempre attento a chiedere il mio parere, i miei consigli.
Pinuccio e Lazzaro, fotografi che definerei storici per Castellabate, giravano il Cilento muniti di macchine fotografiche scovando luoghi , scorci, testimonianze suggestive per eternarle in foto per la conoscenza di tutti.
Pinuccio amava in particolare le foto in bianco e nero o color seppia.
Invitati ad Interventi all’Inaugurazione, in ricordo di Pinuccio Di Gregorio, Enrico Nicoletta e, per una considerazione Artistica, la sottoscritta Marisa Russo.
Tutti o quasi possono scattare foto, con strumentazioni più o meno valenti, ma la scelta di cosa e come fotografare, lo sguardo immortalato nel clik è fondamentale! Necessita quindi capacità di osservare, sensibilità per la selezione. La foto può esaltare una bellezza, evidenziare un particolare, richiamare ad una osservazione…..e può essere denuncia!!!!
Le opere esposte di Lazzaro Addesso dal titolo “Castellabate in Fiore”, dimostrano non solo la sua bravura tecnica, ma hanno valore sociale evidenziando la cura che hanno i privati per il bell’arredo verde di questo Borgo e mostrandolo degno della sua posizione naturale!
Addesso riesce però anche ad evidenziare qualche pecca, che ad un osservatore distratto potrebbe sfuggire, e le sue foto allora divengono anche un silenzioso, pacato, sensibile, forse a volte anche inconscio, richiamo!
Oggi la sviluppata tecnologia può far intervenire sulle foto in svariati modi, con tagli, sovrapposizioni, cambi di colori ed altro con una esigenza anche di creatività che può realizzare opere di valore Artistico.
Espongono:
Lazzaro Addesso, Fabio De Luca, Luca Scudiero, Roberto Paciello, Marco Coppola. Andrea Di Paola, Francesco Guariglia, GiovanBattista Iaquinto, Marco Ciullo, Ruggero Guariglia, Giovanni Ferruzzo, Biagio Di Paola, Giuseppe Verrone, Sebastian Muiner.
La Mostra sarò visitabile sino al 7 Maggio.

FOTO DI LAZZARO ADDESSO

© RIPRODUZIONE RISERVATA







