OGLIASTRO CILENTO_ “GENNARO BELVEDERE TESTIMONE CIECO”
SABATO E DOMENICA 20 e 21 maggio ore 20,45_
INGRESSO GRATUITO PRENOTAZIONE AL NUMERO IN MANIFESTO
di Marisa Russo | BlogNicola D’Agostino è una particolare poliedrica personalità, un Artista che si esprime con vari linguaggi, è musicista, pittore artistico, attore, regista.
Pur impegnato nel suo lavoro, trova sempre l’energia per realizzare e proporre attività creative che migliorano la qualità della vita.
Alla sua intraprendenza ed amore al teatro ha coinvolto altri, creando la Compagnia il Carillon, nata nel 1983, che fa parte dell'associazione culturale LIBERA ACCADEMIA ELEATICA affiliata al CTG (Centro Turistico Giovanile) con sede in Ogliastro Cilento.
Riuscì ad ottenere uno spazio teatro, così che ora anche altre compagnie possono esibirsi e coinvolgere la popolazione ospitando la rassegna "Ogliastro a Teatro".
Scritta da Gaetano e Olimpia Di Maio “Gennaro Belvedere, testimone cieco” è una storia di guappi e di imbroglioni, di povertà e creatività, di buoni sentimenti e vendette.
Il protagonista, finto cieco per interessi economici, non riesce però a sottrarsi dall’impegno morale di testimone.
Così, come nell’opera pittorica fotografata, il suo occhio vede e non vede, tra quei nodi che la vita gli ha presentato e che tenta di “snodare” tra necessità di sopravvivenza e rimorsi.
E’ una situazione umana spesso reale che molto si presta,vista dall’esterno, alla farsa divertente.
Uno spettacolo che entra nella Dieta Mediterranea, che è stile di vita, per il sereno sorriso terapeutico che dona!
La farsa in due atti offre infatti una comica vicenda che, tra equivoci e chiarimenti, tensione e risate, racconta l’impareggiabile “arte di arrangiarsi”che anima certi ambienti popolari napoletani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA







