Ambiente: segnalazione di inquinamento ambientale a Vibonati, nel Cilento
Per verificare la situazione dei rifiuti abbandonati dietro e al lato dell’isola ecologica di Vibonati – dichiara Paolo Abbate, attivista wwf Campania - si è riscontrata la presenza di abbandono recente di rifiuti speciali pericolosi come diversi copertoni dismessi di automezzi.
La scarpata della pineta risultava sgombra dei rifiuti vari denunciati giorni fa, ma la presenza evidente di vegetazione bruciata presupponeva che i rifiuti siano stati bruciati e poi ricoperti di terra e sassi con mezzi meccanici. In alcuni punti infatti spuntavano ancora materiali non raggiunti dal fuoco o incombusti quali ferro e ceramica.
Che sia abitudine bruciare rifiuti sembra essere consuetudine in quest’area. Al proposito è stato ammesso anche da un assessore che giorni fa nell’area suddetta siano state avvistate fiamme.

Il materiale contenente amianto (due vasche e lastre frantumate) – conclude Abbate – abbandonate a lato dell’isola ecologica è stato rimosso sembra prontamente, ma in modo che lascia, a nostro avviso, molti dubbi sulla bonifica prevista per legge.
Si aspetta il verbale dell’operazione, richiesto al responsabile della manutenzione del comune di Vibonati.
Un esposto particolareggiato del grave inquinamento ambientale è stato inviato alle autorità competenti.

Sapri 29 maggio 2017 – Comunicato Stampa P.Abbate







