Cambia la legge elettorale: i collegi in provincia di Salerno
Si appresta ad arrivare in aula, domani, alla Camera dei Deputati il “Germanellum” (sistema tedesco), ossia la nuova legge elettorale con cui gli italiani saranno chiamati a rinnovare i componenti di Camera e Senato. Il sistema di voto (60% proporzionale e 40% maggioritario) è frutto di un’intesa politica tra Partito Democratico, Forza Italia, Movimento Cinque Stelle e Lega Nord. Alla Camera i collegi uninominali assegnati con il maggioritario saranno 232 (1 in Val d’Aosta e 6 in Trentino Alto Adige previsti da norma ad hoc + 225 in palio nelle altre Regioni secondo la rispettiva popolazione). Al Senato saranno 112. I seggi, invece, che saranno assegnati con il proporzionale saranno 398 alla Camera e 203 al Senato.
Ma in che modo verrà divisa la provincia di Salerno? Quattro dovrebbero essere i collegi per la Camera dei Deputati e due per il Senato della Repubblica. I quattro collegi per la Camera dei Deputati dovrebbero coincidere con i collegi senatoriali del Mattarellum: Agro Nocerino Sarnese, Salerno-Valle dell'Irno, Piana del Sele, Cilento-Alburni. Due i collegi per il Senato: il primo dovrebbe comprendere il territorio che va da Scafati fino a Salerno e il secondo da Pontecagnano Faiano fino all'ultimo comune del Cilento. Chi vince nei collegi è sempre eletto in Parlamento, alla sola condizione che la lista di partito a cui è collegato abbia superato lo sbarramento del 5%.
Gli elettori, quindi, riceveranno due schede: una per votare alla Camera e una al Senato. Su ciascuna di esse dovrà mettere una sola croce che attribuirà al contempo il voto per il candidato nel collegio uninominale e per la lista proporzionale con il suo stesso simbolo.






