I Vigili del Fuoco chiamati d’urgenza per domare incendio in maxi-discarica rifiuti a Vibonati
La scarpata dietro l’isola ecologica in località Santa Lucia di Vibonati - dichiara Paolo Abbate attivista wwf Campania – è da tempo diventata una maxi-discarica a cielo aperto di rifiuti di varia tipologia, anche pericolosi. Pertanto il wwf ha inviato in varie date esposti alle autorità competenti sull’illecito ambientale.
Tra il 22 e 23 maggio un incendio si è sviluppato nella scarpata, tanto da diventare pericoloso per la pineta adiacente. E’ stato pertanto necessario l’intervento dei Vigili del fuoco di Policastro che hanno impiegato ben 5 ore (dalle 19,30 alle 24,30) per domare il fuoco appiccato ai rifiuti da “ignoti”.
Sopra i rifiuti bruciati è stata gettata terra per coprire evidentemente l’illecito. Siamo in presenza infatti di un reato ambientale – conclude Abbate – previsto dalla legge del 22 maggio 2015 e dall’articolo 256 bis del Testo Unico dell’Ambiente.
Il 27 maggio di pomeriggio, l’attivista Wwf si recava alla discarica per fotografare con più precisione il fatto, ma veniva avvicinato da 5 persone, chiamate evidentemente con il cellulare, tra cui un assessore.
Considerata la gravità dei fatti, un esposto particolareggiato è stato inviato alla Procura di Lagonegro e p.c. ai CC competenti.


COMUNICATO STAMPA – 5 GIUGNO 2017. P.ABBATE ATTIVISTA WWF CAMPANIA







