Ascea Marina: “Danzamaremito” stage Internazionale di danza 3a edizione
Dopo il successo delle precedenti edizioni torna dal 29 agosto al 5 settembre l’appuntamento con “Danzamaremito”, lo Stage Internazionale di danza organizzato e diretto da Adriana Cava, Amalia Salzano, Loredana Mutalipassi.
Per molti giovani e giovanissimi allievi un sogno di fine estate che prende forma. Danza fa rima con vacanza, ma anche sole, mare e divertimento nello splendido Villaggio Olimpia, immerso nella zona archeologica di Velia, nel cuore della costiera cilentana, tra il blu del Mar Tirreno e il verde del Parco Nazionale del Cilento.
Uno stage speciale anche nel format: un vero e proprio “Campus” per la danza. Gli allievi vivono per una settimana a stretto contatto con i Maestri anche al di fuori delle classi, dividendosi tra lezioni e momenti di relax, confrontandosi tra loro e stringendo nuove amicizie.
Un posto speciale anche quest’anno è riservato ai bambini dai 10 ai 12 anni con lezioni esclusive dedicate a loro .
Tanti i Maestri di fama internazionale che si sono susseguiti in queste edizioni: da Matt Mattox, padre fondatore della danza jazz a sua moglie Martine Limeul Mattox, da Andrè De La Roche (coreografo e danzatore internazionale) a Tuccio Rigano (maitre du ballet), Roberto Sartori (balletto di Toscana), fino ad arrivare ai maestri dell’edizione 2009.
Questa terza edizione si presenta ancora più ricca e piena di novità, come la presenza di Theresa Ruth Howard, docente di danza classica all’Alvin Ailey Dance School di New York, il Corso specialistico di Metodologia per l’insegnamento della danza jazz tenuto da Renato Greco, con rilascio di certificazione riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali; il Corso di Tango Argentino con i Maestri Laura Rodriguez e Claudio Cortejarena, provenienti da Buenos Aires. E direttamente dal programma di RAI 2 “Academy”, Luigi Martelletta, coreografo già primo ballerino del Teatro dell’opera di roma, sarà ospite per un giorno con una master class.
Grande attesa anche per la “1a Rassegna Danzamaremito”, un’importante vetrina aperta alle scuole di danza e ai gruppi che si esibiranno al cospetto dei prestigiosi Maestri dello stage in una splendida cornice nel cuore di Ascea Marina.
I Maestri 2009:
Andrè De La Roche: danzatore e coreografo internazionale,modern jazz
Martine Limeul Mattox: (Perpignan,Francia) modern jazz- free style
Theresa Ruth Howard: (Alvin Ailey Dance School, New York) danza classica
Luigi Martelletta: (coreografo, già primo ballerino del Teatro dell’opera di roma) master class danza classica
Renato Greco: Maestro e coreografo, Direttore della Comoagnia e Direttore del Teatro Greco di Roma; Tecnica e workshop di passo a due e Metodologia per l’insegnamento della danza jazz
Vinicio Mainini: Maestro e coreografo, modern dance tecnica Louis Falco
Dott.ssa Annamaria Salzano: Riequilibrio Posturale per danzatori- Corso di ginnastica dolce posturale
L.Rodriguez e C. Cortejarena: ( Buenos Aires) Tango argentino
La Direzione Artistica e l’Organizzazione sono curate da tre professioniste del settore che, da sempre, ciascuna nel proprio ambito, si occupano di danza: Amalia Salzano è docente e coreografa, presidente dell’Associazione ALA, dell’Associazione Regionale Artèca, promozione e diffusione arte campana, vice-presidente AIDAF-Federdanza Agis; Adriana Cava è direttrice della Compagnia Jazz Ballet di Torino; Loredana Mutalipassi è presidente dell’Associazione Arte Studio di Salerno.







